Videogiochi sì o no? Fanno bene alla salute mentale. Lo dice la scienza

Sono stati demonizzati per anni ma, ora, arriva per loro il riscatto. Un recente studio dell’Università di Oxford afferma che i videogiochi fanno bene alla salute mentale. Scopriamo perché

videogiochi
(Getty Images)

A lungo demonizzati, criticati e spesso messi al bando dai genitori per distogliere i figli da un utilizzo eccessivo e prolungato. Hai capito di cosa stiamo parlando? Ci riferiamo ai videogiochi, ‘compagni di viaggio’ di bambini e ragazzi anche in questi lunghi e difficili mesi scanditi da restrizioni e lockdown. Persino l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto ai videogiochi una sorta di potere terapeutico contro la depressione da quarantena domiciliare. Non aiuteranno di certo a sconfiggere il coronavirus, ma a rendere un po’ meno pesante l’atmosfera evidentemente sì, stando al parere di alcuni esperti.

L’offerta dei videogame è davvero molto vasta; si spazia dai più tradizionali, che si ispirano ai celebri personaggi del mondo dell’animazione, fino ad arrivare a quelli più di tendenza dedicati al mondo della cucina, a tema food. Si tratta di un universo davvero sconfinato capace di soddisfare ogni richiesta ludico-ricreativa. Spesso i videogiochi sono finiti sotto accusa per vari motivi; c’è chi ha sottolineato l’ossessività che può derivare da un loro utilizzo prolungato o chi, ad esempio, ha parlato del fatto che, spesso, incitano alla violenza. Secondo altri, invece, giocarci un’ora al giorno aiuterebbe, addirittura, a concentrarsi meglio. Insomma le opinioni sono contrastanti e il dibattito sull’argomento è sempre molto vivace.

Per anni siamo stati rimproverati dai genitori e a nostra volta abbiamo ammonito i figli che giocavano troppo ai videogiochi. Ora, però, a ribaltare la prospettiva ci pensa una nuova ricerca, che sfata tanti miti. Vediamo insieme cosa afferma e a quali conclusioni giunge.

I videogiochi fanno bene alla salute. La ricerca di Oxford

videogiochi
(Getty Images)

Per anni sono stati accusati di ogni male, soprattutto se li si usava per parecchie ore. Stiamo parlando dei videogiochi per i quali, la loro “ora del riscatto”, arriva con un recente studio condotto dall’Università di Oxford. Secondo i ricercatori del prestigioso ateneo giocare ai videogiochi porterebbe addirittura un beneficio alla salute mentale. In particolare, il team di studiosi ha riscontrato una correlazione fra il tempo passato a giocare e le sensazioni di “benessere” che ne derivano, soprattutto per la mente.

La conclusione a cui sono arrivati i ricercatori rappresenta una significativa inversione di rotta, perché si guarda ai videogiochi anche come alleati preziosi per il benessere psico-fisico. Ragion per cui i videogame sono stati inseriti in una categoria di attività piacevoli, in grado di dare un contributo importante alla salute mentale. Lo studio firmato da Johannes, Vuorre e Przybylski va decisamente controcorrente rispetto alla pessima fama accumulata nel tempo dai videogiochi.

Dai cibi alle bevande passando per lo sport (solo per citare alcuni esempi) ad essere dannoso è sempre l’eccesso e, questo, vale anche per i videogame. Il problema nasce quando l’uso diventa ossessivo e smodato, sfociando in una vera e propria patologia. Non a caso l’Oms, nel 2018, ha parlato per la prima volta di dipendenza dai videogiochi, per riferirsi proprio a situazioni limite.

Lo studio di Oxford è innovativo perché è il primo ad aver utilizzato la telemetria, ovvero un sistema scientifico che raccoglie i dati misurabili durante il gioco. I ricercatori hanno incrociato questi dati con le interviste di 3000 giocatori. Il risultato è stato davvero strabiliante. Le sensazioni rilevate sono state quasi tutte di gioia, felicità, libertà e competenza. Tutti i giocatori hanno dichiarato di sentirsi appagati, anche grazie alle relazioni che si stabiliscono interagendo con altre persone, online o in presenza.

I dati raccolti dagli studiosi hanno permesso di concludere che esiste una correlazione fra gioco e benessere mentale. E’ chiaro che nessuno ha la pretesa di azzerare i casi di dipendenza. L’indagine scientifica ha voluto soltanto misurare il comportamento oggettivo nel gioco e le relazioni mentali che ne possono derivare.

La tecnologia, ormai, ha travolto le nostre esistenze. Tutti siamo chiamati a confrontarci con essa, anche per ragioni lavorative. Il segreto, come dicevamo in apertura, sta nel non eccedere. E, questo, vale anche per i videogame. I genitori devono conoscere le tecnologie usate dai loro figli, così da potergli insegnare come utilizzarle bene senza penalizzare studio, sport, tempo libero e socialità.

videogioch
(Getty Images)

Non c’è videogame che possa sostituire il contatto umano. Questo deve essere chiaro. Per il resto, si sa che il mondo segue i ritmi veloci della rivoluzione tecnologica, con tutti i vantaggi che ne possono derivare. L’importante, però, è “restare umani”.

 

 

 

Impostazioni privacy