Previsioni Meteo del 5 Gennaio 2021: vortice ciclonico sulla penisola

meteo ghiaccio
(Pexels)

Ancora maltempo sul Nord Italia: lo annuncia il meteo del 5 Gennaio 2021, durante il quale dovremo sopportare ancora neve e temperature molto basse.

meteo ghiaccio
(Pexels)

Una perturbazione ciclonica raggiungerà il settentrione della nostra penisola fin dalle prime ore del 5 Gennaio 2021 e porterà neve anche a bassa quota, sia sui rilievi alpini che su quelli appenninici.

Fortunatamente il maltempo interesserà soltanto una parte del nostro Paese: il Sud Italia potrà godere ancora di qualche ora di sole e bel tempo, con precipitazioni e tempo molto incerto soltanto sulle coste della Campania.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia sarà ancora coperto da dense nubi che porteranno pioggia duratura e piuttosto intensa su gran parte del territorio. Neve è attesa sulla Val D’Aosta, sul Piemonte nord – occidentale e sulla parte settentrionale della Lombardia, con qualche rovescio nevoso anche sul Friuli.

Pioggia e neve no daranno tregua nemmeno nelle ore serali, durante le quali tutto il nord sarà ancora preda del maltempo.

La nebbia sarà padrona della Pianura Padana e del Trentino soprattutto nelle ore della mattina, ma si dissolverà con il procedere del giorno.

La città più fredda del Nord è Aosta, con 0° di minima e 2° di massima. Poco meglio a Bolzano, con 0° di minima e 5° di massima. Molto meglio a Treviso, dove l’umidità porta un risalire delle temperature, che si attesteranno tra i 7° di minima e i 9° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà invaso dal maltempo per gran parte del mattino e del pomeriggio, con rovesci temporaleschi principalmente sulle coste della Toscana e del Lazio. 

Sull‘Appennino Centrale, soprattutto nelle ore del pomeriggio e della sera potrebbe scendere la neve anche a bassa quota.

Maltempo anche in Sardegna, sulla quale pioverà intensamente al mattino, con temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e sulla costa sud occidentale dell’Isola.

Le temperature saranno molto basse all’Aquila, con 1° di minima e 4° di massima, e le cose non andranno molto meglio a Perugia, con 2° di minima e 5° di massima. Temperature piuttosto miti a Roma, dove si è accumulata grande umidità nell’aria a causa delle piogge continue degli scorsi giorni. Nella capitale si avranno 6° di minima e 10° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia potrà godere di una giornata serena o poco nuvolosa su gran parte del territorio, compreso quello della Sicilia.

Ancora rovesci, speso a carattere temporalesco sulle coste della Campania, dove continuerà a piovere con ogni probabilità anche durante la notte.

 

Le temperature più alte del Sud saranno quelle di Palermo, con 8° di minima e 14° di massima. Napoli si registreranno 9° di minima e 12° di massima, mentre farà molto freddo a Potenza, dove il meteo del 5 Gennaio 2021 prevede che di notte il termometro scenderà fino agli 0° per poi risalire fino a 6° di massima.