Quando rispondiamo d’impulso siamo più sinceri?

Immaginate di dover rispondere ad una domanda a bruciapelo, senza avere la possibilità di riflettere. Pensate che la vostra risposta sarà più sincera?

coppia dubbi e confronto
Photo AdobeStock

Mentiamo di più affidandoci alla premeditazione oppure lo facciamo agendo d’impulso? Avete mai pensato a questo aspetto della nostra psiche? il fatto di dire o non dire bugie potrebbe non dipendere esclusivamente dal tipo di personalità o di carattere che abbiamo.

Presi alla sprovvista mentiamo o diciamo la verità?

coppia che discute
Photo AdobeStock

Una persona che viene presa alla sprovvista tenderà a dare una risposta sincera oppure no? Qual è la prima reazione in questi casi? Cosa dobbiamo aspettarci da una persona colta con le mani nel sacco? che sia sincera e confessi oppure che menta spudoratamente?

Focus Domande e Risposte ha cercato di fornire una risposta a questo interrogativo e lo ha fatto menzionando un interessante esperimento dell‘Università della California a Santa Barbara.

Scopriamo qual é generalmente la tendenza di una persona costretta a rispondere senza avere il tempo di riflettere e cosa accade nel nostro cervello.

Per rispondere a questa domanda è stato condotto un semplice esperimento in California. Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere ad alcune affermazioni sul loro carattere con  con si o no in 11 secondi e ad altre prendendosi tutto il tempo che volevano.

Le conclusioni dell’esperimento non lasciano dubbi: sembrerebbe che quando rispondiamo a bruciapelo non siamo mai sinceri, il più delle volte tendiamo a dire agli altri ciò che vogliono sentirsi dire.

Uno degli autori dello studio, il neuroscienziato John Protzko, ha esaminato tutti i partecipanti definendo il loro carattere e la loro attitudine ad essere accomodante giungendo alla conclusione che le persone alle strette probabilmente a causa della pressione avvertita, non riescono a dire quello che pensano ma tendono a dire la cosa più giusta da dire, quella che gli altri vorrebbero sentire, ciò che è socialmente accettabile, anche se questo richiede di mettere da parte l’onestà.

coppia dubbi partner
Photo AdobeStock

Il neuroscienziato ha spiegato il meccanismo mentale che scatta in un soggetto che ha fretta di rispondere: “Abbiamo la convinzione che l’uomo abbia una mente divisa in due parti, una intuitiva e animale, e l’altra razionale, che deve tenere sempre sotto controllo la prima: un’idea diffusa è che, rispondendo velocemente e senza pensare, si possa accedere alla parte non mediata del raziocinio, più istintiva e sincera. Invece, con la fretta, prevale il desiderio di sembrare virtuosi, anche a costo di dire bugie”.

Impostazioni privacy