Che tempo farà oggi? Le previsioni meteo di venerdì 1 gennaio

Come inizierà il nuovo anno dal punto di vista meteorologico? Ce lo svelano le previsioni del tempo in un dettagliato prospetto zona per zona.

nuvole
Foto da Unsplash

Inizia un nuovo anno e, se credete al vecchi adagio, se è bel tempo il primo dell’anno…

Già ma sarà bel tempo? Oppure qualche pioggia giungerà a rovinare la giornata? E’ tempo di scoprirlo grazie alle previsioni meteo di oggi.

Che tempo farà oggi?

annuvolarsi
Foto da Unsplash

Dopo la tregua dell’ultimo dell’anno la situazione meteorologica va nuovamente peggiorando, soprattutto per quanto riguarda la Sardegna occidentale, il Nord e le regioni tirreniche. Anche sulla Campania però qualche pioggia di troppo.

Scende inoltre copiosa la neve sulle Alpi sopra i 3-500m e a 1000m sugli Appennini centrali.

Ma scopriamo nel dettaglio come sarà il meteo zona per zona.

Previsioni meteo per oggi: nord Italia

Giornata grigia, anzi tempestosa per il settentrione. Piove un po’ su tutte le regioni, in modo più debole su Emilia Romagna e basso Veneto.

La neve scende e non solo ad alta quota: sulle Alpi, al di sopra dei 3-500 metri, ma anche in pianura su Piemonte e Lombardia centro-occidentale.

Le temperature massime si aggireranno tra i 2 gradi di Milano e Torino e i 10 di Venezia.

Previsioni meteo per oggi: centro Italia

Su Toscana, Umbria, Lazio e poi su tutta la Sardegna occidentale il cielo si copre e, a tratti, scende la pioggia. Si attendono temporali e locali grandinate mentre sugli Appennini sopra i 1000 metri cadrà la neve.

Ci sarà anche un po’ di sole? Sì, ma solo sulle regioni adriatiche.

Le temperature massime oscilleranno tra i 6 gradi di l’Aquila e i 15 di Cagliari.

Previsioni meteo per oggi: sud Italia

Il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso un po’ ovunque ma ci sarà anche una singola vistosa eccezione: la Campania. Qui si attendono rovesci o temporali su casertano e napoletano.

I valori massimi delle temperature locali sono attesi tra i 7 di Potenza e i 14 di Palermo

Ecco infine un aforisma che speriamo possa regalarvi il sorriso in questa giornata.

“L’amata notte. La notte, quando le parole si dissolvono e le cose prendono vita. Quando l’analisi distruttiva del giorno è fatta, e tutto ciò che è veramente importante diventa tutto e ha di nuovo un significato. Quando l’uomo ricompone il suo sé frammentato e cresce con la calma di un albero.” (Antoine De Saint-Exuperi)

Fonte: www.ilmeteo.it