Come iniziare l’anno con il piede giusto assieme ai nostri bambini? I consigli giusti

I nostri bambini hanno bisogno di regole e noi abbiamo bisogno di dargliele per poter iniziare con il piede giusto il 2021.

madre figli
madre con figlie Photo Adobe Stock

E’ un bel problema da affrontare. Bisogna dirlo. Noi genitori dobbiamo sempre far fronte alle mille esigenze dei nostri bambini cercando di educarli e formarli nel modo migliore possibile.

Noi dobbiamo essere genitori perfetti, impeccabili in ogni sfumatura dell’educazione dei nostri bambini, ma tutto questo rischia spesso di portare alla diretta conseguenza di avere dei bambini fin troppo adagiati su di noi e privi di indipendenza.

L’indipendenza per loro è molto importante perché se coltivata nella fascia d’età infantile sarà utile a loro stessi da grandi. Noi genitori abbiamo quindi anche questo compito e se per ora pensiamo di non esserci riusciti allora il 2021 è l’occasione giusta.

Vediamo come ottenere il nostro obiettivo.

Vuoi che i tuoi bambini inizino il nuovo anno con il piede giusto? Segui questi utili consigli

madre e figlia
madre e figlia from pixabay

Se vuoi raggiungere il tanto desiderato obiettivo di ottenere dei figli indipendenti ed un po’ più cresciuti rispetto al 2020, che invece è stato caratterizzato da problemi che ci hanno costretti a pensare a molte altre cose tra cui addirittura quante volte farsi la doccia ogni giorno per evitare il covid, allora devi agire in questo modo:

  • Gradualmente obbliga loro a farsi le cose da soli. Che sia il latte al cioccolato o rifarsi il letto, gradualmente i tuoi bambini devono imparare a farlo da soli. Sbagliando impareranno a migliorarsi.
  • Lascia che loro imparino a fare le cose che precedentemente facevi solamente tu. Non pensare semplicemente al “ora lo faccio io che lo faccio più veloce” altrimenti non impareranno mai.
  • Fai dimostrazioni pratiche, non dire loro semplicemente teoricamente come vanno fatte le cose e poi in realtà le fai sempre da solo. Lascia che loro osservino il tuo comportamento per migliorare il proprio.
  • Non esagerare nelle ramanzine fatte dopo che hanno sbagliato a fare qualcosa che stanno imparando a fare. Per imparare c’è bisogno del giusto linguaggio anche nel momento della ramanzina.
aiutare bambini a gestire emozioni
Bambina arrabbiata con la madre (Adobe Stock)

Insegnate a vostri bambini la bellezza della crescita.

 

Impostazioni privacy