Previsioni Meteo del 31 Dicembre 2020: fine anno con il bel tempo

Per il 31 Dicembre 2020 il meteo prevede buone notizie: tempo stabile e cielo sereno su gran parte della penisola.

alba prato
(Pexels)

Dopo giorni di maltempo lungo le coste tirreniche della penisola, finalmente il cielo tornerà ad essere sgombro per regalare all’Italia qualche ora di bel tempo alla fine di un anno davvero difficile. Faranno eccezione al bel tempo diffuso soltanto un paio di regioni sfortunate, ancora una volta tra quelle affacciate sul tirreno.

venti saranno ancora molto intensi e provenienti da Ovest – Sud Ovest, provocando mare mosso su tutto il bacino del Mediterraneo.

Previsioni per il Nord Italia

Il bel tempo abbraccerà tutto l’arco alpino, che fin dalle prime ore della mattinata potrà godere di un cielo soleggiato e sgombro di nuvole. Qualche nube solo sul Veneto e sul Friuli, unica regione del nord dove si prevedono precipitazioni piovose piuttosto intense neve verso Nord.

La neve cadrà anche sulla Val D’Aosta, con precipitazioni più intense rispetto a quelle del Friuli, che continueranno dal mattino fino a sera senza interruzioni.

Nel pomeriggio ampi banchi di nebbia sulla Val Padana, tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia.

La Toscana sarà interessata nelle ore pomeridiane da rovesci temporaleschi lungo la costa settentrionale e da piogge meno intense nella parte centrale della regione. Le precipitazioni continueranno ininterrotte fino a sera.

Le temperature minime più basse saranno quelle di Bolzano, con -5°, Aosta e Torino, dove il termometro scenderà fino a -4°. Le massime più alte saranno quelle di Genova e Ancona, entrambe a 10°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Sul centro Italia per tutto il giorno il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche nube mattutina solo sull’Umbria.

Una certa nuvolosità è prevista anche sull’Abruzzo, ma di certo non ci saranno precipitazioni.

Sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l’arco della giornata, con qualche pioggia poco intensa sulla parte sud – occidentale dell’Isola.

Cagliari le temperature andranno dai 9° ai 13°: temperature molto più miti rispetto a quelle de L’Aquilache vedrà il termometro oscillare tra i 2° e i 5°. Piuttosto calde anche Roma e Pescara, entrambe con temperature massime di 11°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Secondo il meteo del 31 Dicembre 2020 anche il Sud Italia potrà godere di una giornata di bel tempo, interrotto da qualche precipitazione temporalesca soltanto in corrispondenza di Campania e Calabria Centrale, tra la provincia di Catanzaro e Vibo Valentia.

In queste due regioni i temporali cominceranno al mattino e andranno avanti per diverse ore, anche se non daranno luogo a fenomeni meteorologici violenti.

In Sicilia il sole scalderà tutta l’isola, con qualche leggera precipitazione serale solo sul messinese e sul trapanese.

Le temperature massime del Sud Italia si registreranno a Palermo, dove il termometro arriverà a segnare 14° con 10° di minima. Temperature molto miti e stabili anche a Napoli, con 10° di minima e 11° di massima.

Molto fredda Potenza, dove si registreranno solo 0° di minima e 5° di massima. Appena un po’ meno freddo a Campobasso, dove si toccheranno temperature massime di 7°.