Previsioni Meteo del 30 Dicembre 2020: pioggia e temporali

La pioggia sarà la protagonista incontrastata del meteo del 30 Dicembre 2020, con nuovi temporali nel Sud Italia.

Bambino sotto la pioggia
Adobe Stock

Il maltempo che nelle ore del 29 Dicembre ha insistito su gran parte della penisola, ma in particolare sulle coste tirreniche dell’Italia, si estenderà anche alle regioni che erano state risparmiate dalla pioggia nelle scorse ore.

mari rimarranno molto mossi a causa del forte vento di Libeccio che continuerà a soffiare da Sud Ovest e che trasporterà molte nuvole lungo le coste italiane.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia si sveglierà avvolto da ampi e densi banchi di nebbia che interesseranno la Lombardia e il Piemonte ma anche il Veneto centro settentrionale.

In Val d’Aosta continuerà a nevicare dal mattino fino alle ore centrali della giornata, così come in Friuli Venezia Giulia, dove però la neve cadrà meno fitta.

Le piogge interesseranno principalmente il Veneto Meridionale e l’Emilia Romagna, regioni sulle quali la pioggia si farà più intensa soprattutto nel corso del pomeriggio. Su tutto il resto delle regioni il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Le temperature minime saranno inferiori allo zero su diverse città del Nord: ad Aosta, si registreranno -3°, a Torino, Trento e Bolzano -1°.

Le temperature massime oscilleranno invece tra gli 0° di Bolzano e i 9° di Treviso.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Sul Centro Italia il meteo del 30 Dicembre 2020 sarà caratterizzato da piogge e temporali soprattutto sulle fasce costiere di Lazio e Toscana. 

Piogge insistenti, che peggioreranno nel corso del pomeriggio, anche su Umbria, Marche Toscana interna.

Cielo sereno o poco nuvoloso sull’Abruzzo, unica regione del centro che verrà probabilmente risparmiata dalle piogge per tutto il giorno.

Sulla Sardegna si alterneranno temporali cieli poco nuvolosi, con una stabilizzazione delle condizioni del meteo soprattutto in serata, quando i temporali si saranno ormai esauriti.

Le temperature minime più basse del Centro Italia sono quelle di Bologna, dove il termometro scenderà fino ai 3° per poi risalire solo fino a 5° nelle ore più calde della giornata. Meglio ad Ancona, dove le minime sono di 8° e le massime di 11°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia, che si era salvato in gran parte dal maltempo del 29 Dicembre, sarà invaso da nuvole e pioggia nel corso del 30 Dicembre: il meteo annuncia che le piogge cominceranno fin dal mattino su Campania e Basilicata, con forti temporali anche sulla provincia di Lecce e, nel pomeriggio, anche a Taranto.  

Sul resto del Sud il cielo sarà parzialmente nuvoloso con il moltiplicarsi dei temporali nelle ore pomeridiane, quando tuoni e fulmini arriveranno anche sulla Calabria Centrale, su Messina e su Trapani.

Anche la sera sarà piovosa sulla maggior parte del Sud, con qualche provincia asciutta soltanto nella parte orientale della Sicilia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Map of Italy (@map_of_italy)

Le temperature minime più basse del Sud sono quelle di Campobasso, con soli 3° e Potenza, dove il termometro scenderà fino ai 4°. Temperature molto stabili a Napoli, dove la minima sarà di 10° e la massima di 13°. Situazione simile anche a Bari, con una minima di 9° e una massima di 13°.