Troppo freddo per uscire? Ecco le regole per vestirsi a cipolla ed alla moda

Certo, adesso dire vestirsi a cipolla non suona cool come in inglese: layering! Quello che conta, però, è saper vestirsi a strati: ecco come.

vestirsi a cipolla
(fonte foto: Pinterest)

Va bene, è vero, dire “a cipolla” non è proprio il modo più fashion per riferirsi al vestirsi a strati, però è importante tenere a mente le nostre radici.

Se non ci fosse stata la nostra mamma o la nostra nonna ad urlarci di metterci una maglietta sotto la camicia ed un golf sotto la giacca, oggi, probabilmente, non saremmo qui a parlare di moda.

Saper vestirsi a strati (o fare il layering) è importantissimo per affrontare l’inverno: ancora di più, poi, quando parliamo di fashionistas come noi!
Ecco tutti i suggerimenti per affrontare gli strati in maniera spaziale.

Vestirsi a cipolla: le regole base per affrontare l’inverno con stile

come vestirsi a cipolla
(fonte: Pinterest)

Inutile cercare di sfuggire all’analogia con la cipolla.

Vestirsi a strati, infatti, non suona così evocativo come le nostre care cipolle ed abbiamo deciso di rimanere fedeli alla tradizione.
Oggi, quindi, impariamo quali sono gli strati della cipolla che dobbiamo conoscere per realizzare un outfit invernale veramente perfetto!

Dopotutto, l’inverno è veramente la stagione più odiata da tutte le fashion victim; l’unico motivo riguarda, purtroppo, le sue temperature veramente rigide!
Come fare a sfoggiare gonne, calze nuove, top o magliette appena comprati se l’unica cosa che vogliamo fare è infagottarci in una felpa gigante?

Certo, si può essere fashion anche quando usiamo la felpa (qui vi abbiamo dato qualche consiglio) oppure i joggers (che sono il vero e proprio must di questo inverno post-quarantena).

Non è detto, però, che per essere felici anche d’inverno dobbiamo, forzatamente, morire di freddo oppure sfoggiare i nostri outfit solo al chiuso!

Ecco cinque consigli per realizzare il perfetto outfit a cipolla e non sentire (quasi) più freddo!

  • la doppia calza: credeteci o meno ma indossare due paia di calze è qualcosa che tutti (dalle fashion blogger a quella ragazza stilosissima sulla metro) fanno ogni inverno. Oltre ad essere un trucchetto per indossare le calze velate anche d’inverno (ve lo abbiamo spiegato qui) rende possibile indossare gonne o vestiti senza morire di freddo!
    Provate ad indossare due paia di calze insieme, oppure scegliete un doppio abbinamento tra calze e calzini per tenere i piedi al caldo.
  • dolcevita e camicia: un altro grande segreto del sapersi vestire bene a cipolla è quello legato ai dolcevita.
    Questi maglioni sono stati, per anni, visti come un vero e proprio orrore mentre invece, ultimamente, sono stati rivalutati tantissimo (forse grazie anche all’accessorio del 2021: sapete qual è?).
    Indossare un lupetto sotto una camicia è il modo migliore per non sentire freddo e sfoggiare un look decisamente edgy.
    Insomma, la vera cipolla è proprio questa: strato dopo strato per stare al caldo con stile!
  • maglione o cardigan: a questo punto potete scegliere il maglione che preferite oppure un cardigan.
    Questo inverno, fortunatamente, ha sdoganato nuovamente i maxi-maglioni che potete indossare in molte maniere diverse: qui trovate cinque idee per i vostri look!
    Se scegliete di usare un cardigan avete altrettante opzioni a disposizione: qui trovate una rassegna di quali siano i migliori da scegliere in base al vostro fisico.
  • colletto removibile: non potete definirvi vere it girl se non avete mai sentito parlare del colletto removibile (qui, comunque, trovate tutte le informazioni che vi servono).
    Questo capo, che quest’anno farà decisamente furore, è perfetto per completare il vostro look “a cipolla”.
    Potete sceglierlo bianco o di un colore più in tono con la vostra personalità ed il vostro outfit.
    Si tratta di un capo decisamente elegante ed alla moda che, però, aiuta anche a proteggerci dal freddo diventando l’ennesimo “strato” tra noi e l’inverno.
    Fashion, utile e semplicemente perfetto!
  • maxi-coat ed affini: vi avevamo già detto che il maxi-coat (insieme ad altri quattro elementi) sarà il vero must have di questo inverno.
    Adesso sapete anche il motivo: è perfetto per realizzare i vostri outfit a cipolla!
    Un cappotto tanto grande, infatti, vi permette di indossare anche due giacche, se così preferite!
    Potete scegliere un piumino oppure una giacca “pelosa” che vi tengano al caldo nonostante non siano proprio l’elemento più fashion del momento.
vestirsi a cipolla
(fonte: Pinterest)

Insomma, vestirsi a cipolla non deve per forza significare che avete buttato ogni velleità di stile fuori dalla finestra!

Anche se fa freddo, quindi, grazie a questi consigli possiamo vestirci con stile e rimanere al caldo.

Meglio di così veramente non si può.

Impostazioni privacy