Giovani e Covid, come li ha cambiati la pandemia?

Uno psicologo e terapeuta illustra il modo in cui i più giovani stanno vivendo il periodo particolare del Covid

congedo per figli in quarantena la circolare dell'INPS
Pixabay

Una ricerca del Gaslini di Genova, svolta durante la prima fase del lockdown, ha riscontrato come diverse problematiche comportamentali e sintomi regressivi fossero comparsi in seguito al grande cambiamento portato nelle nostre vite dalla pandemia in bambini e ragazzi.

In generale pare che i grandi cambiamenti imposti dalla comparsa del Covid-19 abbiano avuto un impatto importante sulle vite di tutte noi e, soprattutto, dei più giovani.

Ne parliamo con Emanuele Visconti, psicologo e terapeuta.

Come la pandemia ha sconvolto la vita die più giovani

intervista

“Non avere più certezze, non avere più terra sotto i piedi, ha portato a tutta una serie di rischi e di cambiamenti dal punto di vista emotivo e anche comportamentale”

Il Dottor Visconti spiega così il grande cambiamento che, grazie al suo lavoro, ha potuto toccare con mano da sei mesi a questa parte.

Come tutti noi, anche un professionista è un essere umano e ha vissuto naturalmente sulla propria pelle i problemi della pandemia e del lockdown. A ciò si aggiunge però un vissuto professionale che consente di verificare come la mente umana abbia accolto i disagi e le rivoluzioni di questa pandemia.

Il grande cambiamento è apparso ovviamente innegabili e ha portato il dottor Visconti a mettere a punto una serie di consigli per tutte le mamme e i papà che stanno notando cambiamenti importanti nella personalità e nell’agire dei propri figli:

“In generale credo sia importante che i nostri ragazzi si sentano visti e rispecchiati nella situazione che stiamo vivendo e affrontando. Non possiamo semplicemente dire che andrà tutto bene, anche perché abbiamo visto che in realtà non sta andando tutto benissimo: esserci e rimandare loro una neoscolastici di realtà rispetto alle situazione che stiamo vivendo penso sia una cosa importante” 

Ma che cosa fare nella pratica? Come aiutare i più giovani a vivere al meglio questo periodo? Lo psicologo fornisce una serie di consigli pratici, per affrontare non solo il presente ma anche il futuro che, probabilmente, comprenderà tante novità a cui dovremo in fine adattarci.

Seguiamo allora il video qua sotto per ascoltare tutti questi consigli e molto altro ancora.

Impostazioni privacy