Previsioni Meteo per il 27 Dicembre 2020: temperature in forte calo

Il meteo prevede un tempo prettamente invernale nella giornata del 27 Dicembre 2020, con molte nuvole e un forte vento su gran parte delle regioni italiane.

meteo ghiaccio
(Pexels)

Nella giornata di Domenica 27 Dicembre 2020 l’Italia sopporterà ancora un colpo di coda della perturbazione n.9 di Dicembre, che stazionerà ancora per qualche ora sulle regioni meridionali.

Tutta la penisola sarà battuta inoltre da un forte vento molto freddo che porterà le temperature ad abbassarsi.

Terminata la settimana, Dicembre si avvierà a conclusione accompagnato da un’ulteriore perturbazione che porterà neve in bassa quota soprattutto sul Nord Ovest pioggia al Centro – Sud.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia vedrà una giornata molto soleggiata, con banchi di nebbia mattutina (che perdureranno fino alle prime ore del pomeriggio) tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Nelle ore serali farà capolino la neve sul Nord Ovest, soprattutto in Val d’Aosta, sulle estreme propaggini settentrionali del Piemonte e sulla Lombardia. In serata precipitazioni non troppo intense sulla Liguria.

Le temperature minime del Nord saranno molto rigide, con Aosta che arriverà a toccare i -4° Torino -5°. Poco meglio a Bologna con -3° e a Venezia dove il termometro scenderà fino a -1°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

La Toscana e la Sardegna potranno godere di bel tempo stabile o al limite poco nuvoloso per tutta la giornata.

Le cose saranno molto diverse sull’Appennino Centrale e sulle regioni adriatiche del Centro Italia, dove nelle ore del mattino cadrà sicuramente molta neve. Si tratterà di precipitazioni nevose molto brevi, che lasceranno rapidamente il posto a un cielo nuvoloso con qualche pioggia nelle ore del pomeriggio e della sera.

Pioggia fin dal mattino invece sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise.

Temperature minime molto basse anche al centro, con Perugia -2° e l’Aquila -3°. Un po’ meglio a Campobasso, con 2° di minima e 5° di massima. Naturalmente fuori scala Cagliari, con 7° di minima e ben 13° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia sarà interessato da precipitazioni piovose lievi ma di lunga durata per gran parte del giorno. In Puglia le precipitazioni cominceranno fin dal mattino e saranno più intense sulla provincia di Lecce.

Qualche pioggia più intensa anche sulla Campania e sulla Calabria Meridionali, soprattutto nelle ore pomeridiane.

La Sicilia sarà interessata da tempo molto variabile, con precipitazioni molto intense sulla costa settentrionale dell’Isola con temporali sulla provincia di Trapani tra il mattino e la tarda serata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Instagramers Trapani (@igers_trapani)

Secondo il meteo del 27 Dicembre 2020 le temperature minime del Sud Italia si registreranno a Potenza e Catanzaro, rispettivamente con 2° e 3° nelle ore più fredde del giorno. Un po’ meglio a Bari e Napoli, con 6° e 7° e infine Palermo si guadagna il titolo di città più calda della penisola con 10° di minima e 13° di massima.