Secondo il meteo il 24 Dicembre 2020 sarà un giorno abbastanza sereno nel Sud Italia, con una nuvolosità persistente solo al Nord, ma le cose sono destinate a peggiorare nei prossimi giorni.

Il Nord Italia non riuscirà a liberarsi dalla coltre di nubi che lo attanaglia da qualche giorno ma che, fortunatamente, non ha dato e non darà luogo a forti precipitazioni.
Per tutto il giorno l’intensità delle piogge non aumenterà e i cieli di gran parte del Sud Italia rimarranno completamente all’asciutto, regalando molte ore di sole prima del maltempo che raggiungerà l’interezza della nostra penisola tra il 25 e il 26 Dicembre.
Previsioni per il Nord Italia
In Val D’Aosta, Lombardia e Trentino cadrà un po’ di neve a imbiancare i rilievi alpini: si tratterà di nevicate brevi e poco intense che però dureranno per tutta la giornata, anche nelle ore serali.
Sul resto del Nord, in particolare in Veneto, Lombardia e Val Padana il cielo sarà sempre coperto. Le piogge saranno poco intense e si concentreranno principalmente nel mattino e nel primo pomeriggio.
Solo sul Friuli Venezia Giulia cadranno piogge di intensità maggiore per gran parte della giornata e anche nelle ore serali, con precipitazioni a carattere temporalesco sulla penisola dell’Istria.
Le temperature minime saranno ben oltre lo 0° in tutto il Nord Italia. Aosta farà registrare 4° di minima e Torino 6°: saranno le due città più fredde del Nord. Un’aria tutta diversa a Genova, dove le temperature oscilleranno tra 12° di minima e 14° di massima.
Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna
Il centro Italia dovrà sopportare una giornata piovosa e un cielo costantemente coperto, con Piogge in Umbria, Toscana e la parte settentrionale del Lazio.
Il meteo del 24 Dicembre 2020 prevede solo qualche breve schiarita in corrispondenza delle coste toscane e Abruzzesi nella parte centrale della giornata.
In Sardegna sarà invece una giornata senza precipitazioni, con un cielo solo parzialmente nuvoloso e capace di regalare molte ore di sole su tutta l’Isola.
Le temperature massime del centro Italia saranno quelle di Roma e Pescara, che raggiungeranno i 15°, con il solito scatto in avanti di Cagliari che arriverà a 18° nelle ore più calde della giornata.
Previsioni del tempo per il Sud Italia e la Sicilia
Il Sud Italia sarà diviso in due dalla dorsale appenninica anche per quanto riguarda le condizioni meteo: sulla parte orientale della penisola, principalmente su Molise e Puglia, si prevede una mattinata serena con pochissime nuvole a coprire il sole. La situazione rimarrà invariata anche nelle ore del pomeriggio, quando il sole arriverà a dissipare anche le nuvole previste sulla Basilicata nelle prime ore del mattino.
Sul versante tirrenico purtroppo il cielo sarà coperto, soprattutto in Campania (dove si attendono anche brevi piogge) e in Calabria.
La Sicilia potrà attendersi invece un cielo sereno e soleggiato per tutta la giornata, con pochissime nuvole che veleranno soltanto il cielo di Trapani.
Visualizza questo post su Instagram
Le temperature minime più basse saranno quelle di Campobasso con 6° e quelle di Potenza con 7°. Le Massime più alte si raggiungeranno invece a Palermo, con 18° e a Bari con 17°.