Previsioni Meteo 24 Dicembre 2020: tempo stabile prima di Natale

Secondo il meteo il 24 Dicembre 2020 sarà un giorno abbastanza sereno nel Sud Italia, con una nuvolosità persistente solo al Nord, ma le cose sono destinate a peggiorare nei prossimi giorni.

meteo poco nuvoloso
(Pexels)

Il Nord Italia non riuscirà a liberarsi dalla coltre di nubi che lo attanaglia da qualche giorno ma che, fortunatamente, non ha dato e non darà luogo a forti precipitazioni.

Per tutto il giorno l’intensità delle piogge non aumenterà e i cieli di gran parte del Sud Italia rimarranno completamente all’asciutto, regalando molte ore di sole prima del maltempo che raggiungerà l’interezza della nostra penisola tra il 25 e il 26 Dicembre.

Previsioni per il Nord Italia

In Val D’Aosta, Lombardia e Trentino cadrà un po’ di neve a imbiancare i rilievi alpini: si tratterà di nevicate brevi e poco intense che però dureranno per tutta la giornata, anche nelle ore serali.

Sul resto del Nord, in particolare in Veneto, Lombardia e Val Padana il cielo sarà sempre coperto. Le piogge saranno poco intense e si concentreranno principalmente nel mattino e nel primo pomeriggio.

Solo sul Friuli Venezia Giulia cadranno piogge di intensità maggiore per gran parte della giornata e anche nelle ore serali, con precipitazioni a carattere temporalesco sulla penisola dell’Istria.

Le temperature minime saranno ben oltre lo 0° in tutto il Nord Italia. Aosta farà registrare 4° di minima Torino 6°: saranno le due città più fredde del Nord. Un’aria tutta diversa a Genova, dove le temperature oscilleranno tra 12° di minima e 14° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il centro Italia dovrà sopportare una giornata piovosa e un cielo costantemente coperto, con Piogge in Umbria, Toscana e la parte settentrionale del Lazio.

Il meteo del 24 Dicembre 2020 prevede solo qualche breve schiarita in corrispondenza delle coste toscane e Abruzzesi nella parte centrale della giornata.

In Sardegna sarà invece una giornata senza precipitazioni, con un cielo solo parzialmente nuvoloso e capace di regalare molte ore di sole su tutta l’Isola.

Le temperature massime del centro Italia saranno quelle di Roma e Pescara, che raggiungeranno i 15°, con il solito scatto in avanti di Cagliari che arriverà a 18° nelle ore più calde della giornata.

Previsioni del tempo per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia sarà diviso in due dalla dorsale appenninica anche per quanto riguarda le condizioni meteo: sulla parte orientale della penisola, principalmente su Molise e Puglia, si prevede una mattinata serena con pochissime nuvole a coprire il sole. La situazione rimarrà invariata anche nelle ore del pomeriggio, quando il sole arriverà a dissipare anche le nuvole previste sulla Basilicata nelle prime ore del mattino.

Sul versante tirrenico purtroppo il cielo sarà coperto, soprattutto in Campania (dove si attendono anche brevi piogge) e in Calabria. 

La Sicilia potrà attendersi invece un cielo sereno e soleggiato per tutta la giornata, con pochissime nuvole che veleranno soltanto il cielo di Trapani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veronica (@000_vero)

Le temperature minime più basse saranno quelle di Campobasso con 6° e quelle di Potenza con 7°. Le Massime più alte si raggiungeranno invece a Palermo, con 18° e a Bari con 17°.