Previsioni meteo del 23 Dicembre 2020: un po’ di sole prima di Natale

Prima di Natale sull’Italia ci sarà una situazione meteo stabile: per il 23 Dicembre 2020 si prevedono sole e temperature sopra la media soprattutto al Sud.

cielo azzurro
(Pexels)

Le diverse perturbazioni che hanno attraversato il cielo italiano nel corso delle settimane di Dicembre concederanno una piccola tregua prima dei giorni di Natale al Sud Italia, anche se sulle regioni settentrionali e centrali il sole continuerà ad essere oscurato da molte nubi.

Purtroppo le nuvole provocheranno piogge di lieve entità ma estese a tutta la pianura padana e anche sulla Liguria. Qualche pioggia anche lungo la costa tirrenica di tutta la penisola.

Previsioni per il Nord Italia

Sull’estremo Nord dell’Italia il sole farà capolino a tratti, soprattutto al mattino e nel corso delle prime ore del pomeriggio. Si alternerà purtroppo a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, nonché a banchi di nebbia che si condenseranno principalmente nel cuore del Piemonte e in Friuli.

Tra il pomeriggio e la sera piogge leggere ma continue interesseranno tutto il nord della penisola, scendendo fino in Toscana e continuando per tutta la notte.

Le temperature saranno piuttosto miti, con solo Bolzano a far registrare una minima al di sotto degli 0° con -1°. Nelle altre città si oscillerà tra i 5° di Torino e i 10° di Treviso per le minime, mentre le massime più alte del Nord si registreranno a Genova, dove la colonnina di mercurio salirà fino a 14°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Anche il Centro Italia sarà interessato da una nuvolosità piuttosto densa e persistente per tutto il giorno, nuvolosità che si concentrerà principalmente sull’Umbria, sulla Toscana e sul Lazio, mentre tutta la fascia costiera adriatica delle Marche e dell’Abruzzo vedrà un cielo variabile.

Qualche pioggia di scarsa entità solo sul Lazio nel corso della mattina e del pomeriggio.

In Sardegna compariranno densi banchi di nebbia al mattino che però andranno dissolvendosi nel corso della giornata lasciando spazio a un cielo terso o al massimo poco nuvoloso.

Le temperature minime del centro italia saranno di 6° all’Aquila e di ben 12° a Cagliari. Le temperature massime del Centro Italia si registreranno invece ad Ancona con 15° e a Roma con 14°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Cielo coperto su Campania, Basilicata e Puglia Centrale, soleggiato o al massimo poco nuvoloso su tutto il resto del Sud Italia. Qualche pioggia molto breve e scarsa solo sulla Campania meridionale e sul Sud della Calabria nelle ore del pomeriggio e della sera

In Sicilia il sole splenderà stabile per tutto il giorno e anche il cielo notturno sarà sereno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igers® Napoli (@igersnapoli)

Le temperature minime del Sud Italia previste dal meteo del 23 Dicembre 2020 oscilleranno tra i soli 4° di Campobasso e i 6° di Potenza contro i 13° di minima che si registreranno a Napoli. Per quanto riguarda invece le massime, la città più calda del sud sarà Palermo, con 17° di massima a cui seguono Bari, con 15° di massima e Napoli, con 14°.