Previsioni del Tempo del 21 Dicembre 2020: il tempo migliora

Il meteo del 21 Dicembre 2020 assicura un miglioramento delle condizioni del tempo delle scorse ore, ma sulla penisola ci saranno ancora molte nuvole.

cielo nuvole
(Pexels)

Le due perturbazioni che hanno raggiunto l’Italia negli ultimi giorni lasceranno ancora qualche strascico nel cielo del 21 Dicembre 2020, anche se in molte parti d’Italia il tempo migliorerà in maniera significativa.

Soprattutto il Sud, bersagliato da lunghe piogge nel corso della giornata di ieri, vedrà il Sole far di nuovo capolino e anche sulla Sardegna i temporali si saranno completamente dissolti.

Sul Centro Italia tornerà il Sole per diverse ore, soprattutto nella parte centrale del giorno. Niente da fare invece per il Nord Italia, dove il tempo continuerà ad essere molto nuvoloso.

Previsioni per il Nord Italia

Nuvole, pioggia, neve e nebbia saranno padrone incontrastate del Nord Italia, con fenomeni di intensità maggiore in particolare sul Nord del Piemonte, in Val D’Aosta e in Lombardia, dove nevicherà nelle ore del pomeriggio.

Ampi banchi di nebbia in tutto il Nord Italia specialmente al mattino, dal Piemonte al Veneto fino al Trentino e alla Val Padana.

Tra il pomeriggio e la sera sono previste piogge di scarsa intensità sul Nord Ovest e in particolare tra Piemonte e Liguria.

Le temperature minime si registreranno a Torino e Bolzano, con soli 5°, mentre a Trento si registreranno minime di 9° e massime di 12°.

Le previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Nelle ore del mattino il Centro Italia vedrà spuntare il Sole sul versante tirrenico, mentre su quello adriatico insisteranno ancora le nubi.

Banchi di nebbia mattutina in Toscana e Umbria che però si dissolveranno completamente nel corso del pomeriggio.

Tempo bellissimo e soleggiato su tutto il litorale laziale, mentre in Sardegna finiranno completamente i temporali che hanno sferzato l’isola nella giornata del 20, lasciando tempo sereno o poco nuvoloso.

Le temperature più basse saranno quelle di Perugia che oscillerà tra i 4° di minima e i 9° di massima, mentre a L’Aquila si registrano 3° di minima e 12° di massima.

Le previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Secondo il meteo del 21 Dicembre 2020 la situazione migliorerà sensibilmente sul Sud Italia rispetto al meteo di Domenica 20. Nel corso del 21 Dicembre si registreranno ancora pochi temporali, soprattutto tra Reggio Calabria Messina.

Sul resto del Sud il tempo sarà variabile con ampie schiarite tranne che sulla Puglia, dove insisteranno piogge continue ma scarse, con tempo estremamente variabile a Bari, dove sole e temporali si alterneranno con grande velocità.

In serata ampi banchi di nebbia sulla penisola del Gargano e su tutta la Basilicata.

Le temperature minime più alte del Sud saranno quelle di Palermo, con 14° di minima e proprio quelle di Bari, dove la colonnina di mercurio toccherà i 13° di minima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igers® Napoli (@igersnapoli)

Sempre a Palermo la massima sarà di 17°, la temperatura più alta che si prevede nel Sud Italia per la giornata. Seconda in classifica Napoli, con temperature massime di 16°. 

La palma di città più calda d’Italia va invece a Cagliari, dove i cittadini potranno godersi ben 18° di massima.