Questa è l’ora migliore in cui lavarsi i capelli per renderli più belli

A che ora si devono lavare i capelli ? Mattino o sera? Scopriamo in quale momento della giornata si deve fare lo shampoo.

Donna
Foto:Adobe Stock

Quante volte vi siete chieste devo fare lo shampoo, ma quale è il momento perfetto per farlo in tutta serenità? Talvolta dipende dagli impegni che si hanno, magari la sera potrebbe essere comodo, perchè ci si rilassa e si può coccolare e curarla in profondità la chioma.

I capelli richiedono cura, non si deve tralasciare nessun dettaglio non solo il lavaggio è importante ma anche i trattamenti come maschere e impacchi possono essere davvero utili per nutrire e proteggere la cute e la chioma.

Molte donne credono che non è necessario prendersi cura spesso dei capelli, ma non è così. I capelli colorati e non solo anche quelli che vengono spesso stressati da tecniche di asciugatura, permanenti richiedono maggiore cura. Quindi è necessario dedicarsi alla chioma, così da essere sempre perfetta, luminosa e ordinata. A che ora va fatto lo shampoo?

Lavare capelli: consigli utili da seguire

Donna
Foto:Adobe Stock

I capelli indipendentemente dalla lunghezza dal colore e natura è necessario per il lavaggio utilizzare sempre prodotti con ingredienti naturali che proteggono la fibra del capello. Quando dovete acquistare fate sempre attenzione, leggendo l’etichetta della confezione, non deve riportare sostanze aggressive, parabeni e siliconi. Non solo lo shampoo schiumogeno è facile da utilizzare, ma non lo consigliamo se volete una chioma perfetta.

E’ il momento di capire quando fare lo shampoo durante durante la giornata, certo che non si può generalizzare, talvolta impegni e attività sportive richiedono più elasticità in termini di orario.

Sicuramente ci sono donne che prediligono lavare i capelli la sera, perchè è l’unico momento della giornata che riescono a rilassarsi, invece le donne che praticano sport talvolta reputano farlo subito dopo aver terminato l’attività. indubbiamente chi fa sport acquatici è quasi costretto a farlo subito.

Ci sono pareri discordanti, c’è chi afferma che lavare i capelli di sera non fa per nulla bene al capello chi afferma il contrario, quindi?

Quando si lavano i capelli? Mattina o sera?

Capelli
Foto:Adobe Stock

Molte donne si pongono questa domanda, è opportuno lavarsi i capelli di sera prima di andare a letto o di giorno?

Non c’è una regola precisa, ma sicuramente chi sceglie di lavare la sera i capelli è per tempo, perchè è l’unico momento della giornata che riesce a dedicarsi a se stessa. Sicuramente lavare i capelli di sera aiuta ad eliminare innumerevoli sostanze inquinanti depositate sul cuoio capelluto, riducendo le infiammazioni. E’ piacevole poggiare la testa sul cuscino quando i capelli sono puliti e profumati. Un modo per rilassarsi e non solo, in questo modo non ci è necessario alzarsi presto al mattino per fare lo shampoo e si può fare con calma la colazione.

Ma bisogna porre attenzione, se si va a dormire dopo aver fatto lo shampoo, ma non si asciugano bene i capelli si rischia di andare incontro a problemi legati all’umidità che potrebbe essere un problema se si soffre di cervicale. Inoltre si può andare incontro alla formazione dei funghi, che proliferano in ambienti caldi e umidi. Non va sottovalutare che dormire subito dopo aver asciugato i capelli si può andare incontro a sfregamento dei capelli sul cuscino quindi predisporre alla formazione di nodi, che con piccoli e semplici gesti si districheranno.

La sera però può accadere che si è più stanchi quindi si rischia di asciugare frettolosamente i capelli e nel modo sbagliato senza dare la giusta attenzione alla messa in piega.

Se lavate i capelli al mattino, dovete calcolare il tempo necessario per farlo bene e alla perfezione senza trascurare nessun dettaglio. Tenete presente che anche i capelli corti richiedono cura non solo nel lavaggio, ma anche nell’asciugatura.

Lavare i capelli non è una cosa che si può fare in pochissimo tempo e inoltre è importante massaggiare bene il cuoio capelluto rilassandosi. E’ importante per il benessere del nostro organismo.

Quindi la mattina sarebbe perfetta, ma solo se avete tempo per coccolare i vostri capelli. In definitiva potremmo dire che non si può generalizzare, non esiste un’ora precisa per lavare i capelli, molto dipende dalle vostre esigenze.