Previsioni del Tempo del 20 Dicembre 2020: Domenica con tante nuvole

Il 20 Dicembre 2020 sarà una domenica bagnata su gran parte d’Italia e il meteo del giorno prevede solo qualche sprazzo di cielo sereno sul Centro.

meteo pioggia
(Pexels)

Nelle ore di ieri l’Italia è stata toccata da ben due perturbazioni contemporaneamente, cioè la settima e l’ottava perturbazione di Dicembre 2020.

La prima proviene dal Nord Atlantico ed è stata spinta dai venti sulle Alpi e sulla Pianura Padana mentre la seconda, mossa dai venti di scirocco, si è spostata dal Nord Africa fino a toccare prima l’estremo meridione della penisola e poi le regioni del sud peninsulare.

Le conseguenze delle due perturbazioni si faranno sentire sull’Italia per tutta la durata della prossima domenica ma, fortunatamente, le condizioni meteo miglioreranno all’inizio della prossima settimana.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia sarà ampiamente coperto di nubi per tutta la giornata, con poco sole, spesso velato in corrispondenza dell’estremo Nord del Trentino. Nelle prime ore del mattino si registreranno anche banchi di nebbia in Friuli

Se però sul Nord Est non si registreranno precipitazioni, sul Nord Ovest la situazione è completamente diversa: piogge diffuse (anche se di moderata intensità) principalmente su Piemonte e Lombardia, con precipitazioni nevosa sulla Val d’Aosta e sull’Alta Lombardia.

Le temperature minime saranno quelle di Bolzano con 3° e solo 7° di massima, mentre le temperature minime e massime di Genova continueranno a coincidere: 11°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà l’unica zona della penisola in cui il cielo sarà sereno per qualche ora. L’intera Toscana, anche l’Umbria e l’Alto Lazio godranno di tempo variabile e sole con qualche velatura nel corso della mattina e del pomeriggio del 20 Dicembre. Nuvole più dense sulle coste, con cieli completamente coperti nelle ore serali.

Stabilmente nuvoloso su tutte le altre regioni anche se non si prevedono piogge se non sulla Sardegna. L’isola sarà infatti bersagliata da violenti acquazzoni nel corso del pomeriggio, ma fortunatamente le precipitazioni ridurranno la propria intensità nelle ore serali, con solo dei lievi scrosci sulla zona orientale e meridionale della Sardegna.

Temperature piuttosto alte a Cagliari, dove si registreranno 13° di minima e 16° di massima. Firenze 16° di massima con sei gradi in meno di minima, che si attesterà a 10°. Un’escursione termica considerevole a Roma, dove la temperatura minima sarà di 1° e quella massima di 15°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia sarà completamente coperto da una spessa coltre di nubi per tutta la prossima domenica. 

Le piogge saranno piuttosto intense fin dal mattino su Calabria e Sicilia, con temporali sullo stretto di Messina. La situazione meteo del 20 Dicembre 2020 migliorerà solo lievemente nel corso della sera, durante la quale le precipitazioni continueranno anche se con minore violenza su tutto il territorio del Sud Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinisi e Terrasini (@insta.cinisi.terrasini)

Le temperature minime andranno dai 5° di Potenza ai 6° di Campobasso fino all’altissima temperatura minima di Palermo, con 11°. Per quanto riguarda le massime invece, Napoli e Palermo si guadagneranno la palma di città più calde d’Italia con 16° di massima.