Il metodo geniale per far imparare la matematica ai tuoi figli

Secondo alcuni esperti esisterebbe un metodo semplice ma efficace di far imparare la matematica ai figli ed è lo stesso che potenzia il nostro IQ.

bambini matematica
Photo Adobe Stock

Sai qual è il metodo migliore per apprendere ed imparare qualcosa? Un esperta ha fatto luce sulla questione.  Intervistata per la nota rivista Psychologies, la dottoressa in scienze e psicologa Monique Le Poncin spiega come funziona il cervello e cosa possiamo fare per rinforzarlo e sviluppare le sue abilità, migliorando il nostro quoziente intellettivo.

L’esperta ricorda che il cervello è un muscolo e per far lavorare un muscolo bisogna allenarlo. Il modo migliore di allenare il cervello è quello di giocare.

Unendo il gioco alla logica si ottiene l’aerobica cerebrale, un metodo approvato e utile per:

  • rafforzare la sua memoria
  • aumentare le prestazioni della memoria
  • diminuire lo stress, un elemento che influisce anche sulle nostre capacità cognitive.

Il metodo dell’aerobica cerebrale approvato dalla psicologa, ti consentirebbe di integrare strategie di ragionamento efficaci e di riprogrammare il modo in cui acquisiamo logiche e strategie.

Esercitandoci periodicamente e facendo esercizio, acutizzeremo il nostro senso di osservazione e ascolto. Anche la nostra memoria e il modo in cui elaboriamo le nostre idee migliorerà.

Tra i giochi che rientrano nell’aerobica cerebrale troviamo: cruciverba, enigmi matematici e sudoku e il fatto che questi giochi siano utili ed ottimi modi per apprendere nuove abilità e rafforzare l’ intelligenza li rendono ideale ad ogni età. Tanti buoni motivi per giocare e divertirti.

Restando in tema ti proponiamo un rompicapo di matematica che ti divertirà e potenzierà il tuo intelletto

Risolvi questo enigma: quanto fa 8/2 (2 + 2)?

matematica
Photo Adobe Stock

Ecco un rompicapo che troverai interessante se ami questo genere di cose. Devi rispondere ad una semplice domanda:  quanto fa 8/2 (2 + 2)?

Attenzione! questo calcolo sembra semplice ma esistono due modi per risolverlo e sono entrambi validi. Tu dovrai trovarli entrambi.

Risultato dell’enigma

Hai fornito le tue risposte e vuoi sapere se sono quelle giuste? Vediamo se hai usato bene le tue abilità di logica.

Il primo risultato:

Una delle risposte consiste nel fattorizzare 8 e quindi trasformarlo in 2x (2 + 2) (2 + 2) . Il risultato è 8/8 e la risposta è 1.

Il secondo risultato:

Altri utenti preferiscono il calcolo da sinistra a destra dividendo 8 per 2 e fattorizzandolo con 2 + 2. Un calcolo che corrisponde alla risposta 16.

Enigma di EinsteinSe avete ancora voglia di giocare consultati tutti i nostri test di logica cliccando qui

 

Impostazioni privacy