Maniche a sbuffo, perché le maniche a palloncino ci piacciono tanto?

Maniche a sbuffo o maniche a palloncino, comunque le vuoi chiamare sono il must del momento, ma perché ci piacciono tanto?

maniche a sbuffo
Foto da Pinterest

Erano esplose negli anno ’80 e ora, con il XXI secolo oramai avviato, tornano in una versione riveduta, corretta e a dir poco maxi.

Sono le maniche a sbuffo oggi note come maniche a palloncino, il trend che già dall’anno scorso ci faceva sognare e che ora ci ha definitivamente conquistato.

Ma quale è la storia delle maniche palloncino e, soprattutto, perché ci piacciono tanto?

Le maniche a sbuffo sono tornate

maniche a palloncino
Foto da Instagram @ele.petrella

Possano sembrare ingombranti, anche un po’ esagerate ma senza dubbio mai fuori posto.

Le maniche a palloncino ci affascinano per quel loro essere graziosamente sopra le righe, capaci di rendere originale e iperfemminile anche il capo più Basic come la classica camicia bianca.

Essenziale sarà naturalmente saperne gestire bene il volume: maniche tanto ingombranti vanno riequilibrate con il giusto sotto. Noi suggeriamo qualcosa di semplice come jeans skinny (che qualcuno dice non facciano molto bene alla salute) o una gonna a tubino molto aderente.

E pensare che le maniche giganti erano un must già nel Medioevo, epoca in cui la loro opulenza era simbolo di ricchezza e venivano ricamate con magnificenza e rese addirittura intercambiabili. La loro popolarità poi prosegue senza sosta fino all’epoca vittoriana durante la quale, a più riprese, diventano addirittura immense.

Del resto non può esser un caso se ancora oggi si dice “essere di manica larga”. Il detto si rifà all’idea di generosità del passato: le nobili dame usavano premiare il valore del vincitore di un torneo gettandogli una manica tempestata di pietre preziose.

La popolarità delle maniche a sbuffo è poi svanita e ritornata a più riprese nella storia fino a giungere a noi che le stiamo apprezzando e riscoprendo sempre più. Da uno sbuffo appena accennato a volumi degni di una mongolfiera, le maniche a sbuffo sono ottime per mascherare le braccia in carne ma anche per dare volume a quelle un po’ troppo graciline.

maniche a sbuffo
Foto da Pinterest

Un piccolo consiglio extra: prima di cedere al fascino di queste maniche importanti assicuratevi di avere nel guardaroba una mantella o un poncho, difficilmente tanta ampiezza vi consentirà di indossare altro.

Impostazioni privacy