Previsioni del tempo del 18 Dicembre 2020: cielo nuvoloso sull’Italia

Il meteo del 18 Dicembre 2020 porterà nuvolosità piuttosto densa su molte parti d’Italia, con sprazzi di cielo sereno principalmente al centro e durante le ore del giorno.

nuvole
(Pexels)

L’Italia appare più divisa che mai nelle previsioni meteo del 18 Dicembre: se all’estremo Nord della penisola ci sarà ancora sole e bel tempo, la Pianura Padana sarà coperta da molte nuvole con qualche rovescio di scarsa portata.

Dopo giorni di tempo sereno anche il Sud Italia si ritroverà sotto un cielo coperto di nubi, che non risparmieranno nemmeno le isole maggiori.

Previsioni per il Nord Italia

Tutti i versanti alpini delle regioni settentrionali d’Italia saranno baciati da tempo stabile e sole splendente. Nuvole piuttosto dense si addenseranno invece sui confini Est e Ovest della nostra regione, con accumuli sul Friuli e sul Piemonte.

Piogge scarse ma durature su Genova, dove pioverà fino a sera, meno lunghe su Bologna, che tornerà all’asciutto verso l’inizio della serata.

Per tutto il giorno numerosi banchi di nebbia si disporranno sulla Lombardia e il Piemonte ma anche su gran parte dell’Emilia Romagna. Nemmeno le piogge del mattino riusciranno a scioglierli completamente, e saranno presenti anche nelle ore più calde della giornata tra le valli piemontesi e l’Emilia.

Le temperature minime saranno quelle registrate a Bolzano con -8° e a Trento, dove la colonnina di mercurio non supererà gli 0° nel corso delle ore più fredde. Molto più calde le temperature minime di Genova, Firenze e Treviso, dove la colonnina di mercurio salirà fino a 9°-10°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il meteo del Centro Italia sarà caratterizzato da una forte variabilità, con cielo molto nuvoloso principalmente sulle Marche, che non godranno di cielo sereno in nessun momento della giornata.

Tempo variabile sulla Toscana, con qualche nuvola sulla zona costiera che permarrà anche nelle ore notturne

Bel tempo sulla maggior parte del Lazio, con qualche nuvola solo sulla provincia di Latina.

Nuvoloso su gran parte della Sardegna, con qualche pioggia piuttosto leggera sulla provincia di Cagliari.

Le temperature minime saranno di a L’Aquila, 4° a Perugia 7° ad Ancona. Le città più calde del centro Italia saranno Cagliari con 16°, Roma e Napoli, che toccheranno temperature massime di 15°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il meteo del 18 Dicembre 2020 vede il Sud Italia stretto nella morsa di una nuvolosità persistente e di banchi di nebbia sulla penisola del Gargano, che non verranno dissolti né dal vento, troppo debole, né dal sole.

Tempo molto nuvoloso in particolare sulla Puglia e sulla Campania costiera. Calabria e Sicilia vedranno la nuvolosità addensarsi nelle ore del pomeriggio e della sera, con deboli precipitazioni su Reggio Calabria nubi molto fitte sulla zona orientale della Sicilia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pierluigi Rottura (@pier.rott)

Le temperature minime saranno di 1° a Potenza e Campobasso, di 8° a Napoli e Catanzaro. Le massime più alte si registreranno a Palermo e Cagliari, rispettivamente a 17° e 16° nelle ore più calde della giornata.