Crostata di ricotta e zucca senza burro, la ricetta semplice con sole 150 calorie

La crostata di zucca, senza burro impreziosita dalla ricotta è una preparazione è molto semplice da preparare e povera di calorie. Il gusto ti sorprenderà, le fasi di preparazione semplicissime ti invoglierà sempre più a prepararla per garantirti una colazione davvero super, curiosa e leggermente aromatico.

Crostata di ricotta e zucca senza burro
(Pexels photo)

La cannella servirà a dare quel tocco in più ad una crostata che non ti aspetti, un modo facile per dar vita ad una pausa leggera ma al contempo ricca di sapore e gusto. Un dolce che allieterà i palati di tutta la famiglia, fidati, finirai nulla! E ora si parte con la ricetta, armati di volontà, fame, creatività, una crostata che non hai mai fatto prima e della quale non potrai più fare a meno.

La ricetta della crostata zucca e ricotta senza burro

Questa torta di zucca e ricotta senza burro si prepara in soli 25 minuti, prevede una cottura di cinquant’anni, la difficoltà nel prepararla davvero bassa il costo davvero di tutto.

crostata zucca e ricotta senza burro
(pexels photo)

Ingredienti

Per la frolla ti serviranno 350 g di farina integrale o tipo due semi integrale, 100 g di olio di semi di arachidi, 70 g di zucchero integrale di canna, o uovo. 

Per il ripieno invece 400 g di zucca, 250 g di ricotta, 70 g di zucchero di canna integrale, 50 g di pinoli, un cucchiaino di cannella in polvere.

Preparazione e conservazione

Iniziamo a preparare la frolla: metti in una ciotola tutti gli ingredienti ed inizia a mescolare, la farina aggiungi la polpa e impasta velocemente con le mani così da ottenere un composto, dopo qualche minuto omogeneo e senza grumi.

Per il ripieno invece sbuccia la zucca e tagliala a cubetti, fai cuocere nella pentola zucca e zucchero per una ventina di minuti. Quando la zucca sarà completamente cotta puoi unire i pinoli. Aggiungi il cucchiaino di cannella e frulla il composto, unisci poi la ricotta e mescola la con la polpa di zucca e i pinoli. Scopri tutte le ricette facili con la zucca!

crostata zucca e ricotta senza burro
(pexels photo)

È arrivato il momento di comporre la prestata, prendi una teglia da forno ricoperta di carta apposita, stendi la pasta frolla e inizia bucherellarla sulla superficie con l’aiuto di una forchetta, versa il ripieno e livella la superficie. Cuoci la zucca in forno preriscaldato ventilato a 180° per una cinquantina di minuti fino a che la pastafrolla non risulterà bella durata. A questo punto sfornare la crostata e lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla. La crostata si conserva in frigorifero fino a due giorni.

Impostazioni privacy