Previsioni del tempo del 16 Dicembre 2020: Italia ancora divisa in due

Per il 16 Dicembre 2020 il Meteo proporrà uno scenario diviso a metà: mentre il Nord Italia si dovrà arrendere a una nuova perturbazione, il Sud si godrà ancora un po’ di bel tempo.

nuvole mare
(Pexels)

La sesta perturbazione del mese è ormai arrivata sull’Italia in questo altalenante Dicembre. Dopo giorni di piogge torrenziali al Sud l’Italia sta attraversando un periodo di tregua che ha assicurato per diverse ore tempo stabile e spesso soleggiato, anche se il cielo è stato attraversato da numerose velature.

La tendenza delle scorse ore, che vede l’Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico, continuerà anche nelle ore del 16 Dicembre, durante il quale dense nubi si addenseranno su molti dei territori settentrionali della penisola lasciando respiro soltanto alle più fortunate regioni meridionali.

Previsioni per il Nord Italia

Sul Nord Italia si addenseranno densi strati di nuvole che copriranno il cielo dalla mattina fino all’interezza delle ore serali.

Fortunatamente nonostante il cielo molto coperto i rovesci saranno scarsi e di breve durata, concentrati principalmente nelle ore del mattino sulla Val Padana e sulla Liguria.

Sui rilievi alpini cadrà poca neve, principalmente in corrispondenza dell’estremo Nord della Lombardia ma, anche in questo caso, saranno precipitazioni di lieve entità che non andranno oltre le ore centrali della giornata.

Le precipitazioni sul Nord Italia si fermeranno quasi del tutto nelle ore serali, con qualche residuo scroscio di pioggia soltanto sulla Toscana tirrenica.

Le temperature saranno piuttosto miti, con Aosta che toccherà finalmente i 7° di minima mentre Trento e Bolzano si fermeranno a 5°. Le massime più alte del Nord Italia saranno quelle di Genova, e Treviso, rispettivamente con 11° e 12°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Cielo sereno o parzialmente nuvoloso su tutto il centro Italia per tutta la giornata del 16 Dicembre. Cielo molto nuvoloso soltanto sullo sfortunato Molise e sulla fascia costiera dell’Abruzzo.

Sulla Sardegna sole splendente e cielo sereno per tutto il giorno, con temperature massime che sull’isola raggiungeranno i 18° a Cagliari e i 17° nella maggior parte delle principali città della Sardegna.

Sull’Italia peninsulare invece le temperature più alte saranno quelle della Capitale: a Roma la colonnina di mercurio salirà fino a 16° così come a Latina.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia potrà contare su molte altre ore di bel tempo: le previsioni meteo del 16 Dicembre 2020 assicurano cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, venti deboli e mare calmo.

Qualche nube si addenserà nelle ore del mattino sulle estreme regioni meridionali, ma il sole prevarrà sulle nubi più fitte fino a diradarle nelle ore centrali della giornata. In serata cielo sereno ovunque tranne che sulla provincia di Trapani e Palermo, dove insisterà ancora qualche nube.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da (@diegociofo91)

Le temperature più alte della Sicilia si registrano a Trapani, con ben 19°, mentre Palermo e Catania si dovranno accontentare di “soli” 18°. Si tratta di temperature che saranno comunque elevatissime, letteralmente il doppio delle massime di Potenza, dove si prevedono soltanto 9° di massima.