Idee Regalo Natale 2020: il gioco di abilità per divertire tutta la famiglia

Natale 2020 ormai è alle porte e saranno utili idee regalo per divertire tutta la famiglia durante queste festività un po’ particolari: ecco il gioco con cui la famiglia trascorrerà ore di serenità e divertimento.

bambini natale famiglia
(Pixabay)

giochi di abilità fanno divertire soprattutto i più piccoli, mentre forse gli adulti potrebbero trovare più appassionanti sfide a colpi di parole. 

C’è un gioco che mette tutti d’accordo e che offre una lunga serie di possibilità per trascorrere ore divertenti ed eccitanti.

Si gioca da 8 anni in su ma si possono coinvolgere anche bambini più piccoli a patto che vengano un po’ aiutati dagli altri giocatori relativamente alle prove di abilità lessicale.

Idee regalo per un gioco in famiglia: Passa La Bomba Family

passa la bomba family
(Giochi Uniti)

Passa La Bomba Family è una versione particolare del classico Passa La Bomba edito da Giochi Uniti.

Il meccanismo del gioco è molto semplice: i giocatori si sfidano in gare di abilità e di parole, cercando di completare la propria prova prima che scada il tempo.

A determinare il tipo di sfida che si dovrà affrontare è il lancio di un dado che i giocatori lanciano a turno.

Il cronometro è l’elemento particolare che dà il nome a questo gioco: si tratta di una bomba di plastica che emette un suono intervalli di tempo casuali. Questo significa che nessun giocatore conosce il tempo che si ha disposizione in totale per superare le prove. L’unica certezza è che la bomba esplode tra un minimo di 10 e un massimo di 60 secondi dopo essere stata attivata.

Questo implica che tutti i giocatori devono superare le sfide più velocemente possibile al fine di “passare la bomba” al giocatore successivo ed evitare così di essere eliminati dal gioco proprio dallo scadere del tempo e dallo “scoppio” della bomba.

Il gioco comprende varie prove di abilità:

Sfida di velocità “Componi il verme”: ogni giocatore deve comporre velocemente un puzzle di 4 pezzi che ricrea la forma di un verme, quindi smontarlo e passarlo al giocatore successivo.

Sfida di destrezza con ciotola e pallina: si fa rimbalzare una pallina sul tavolo intorno a cui si sta giocando con lo scopo di farla cadere nella ciotola posizionata al centro del tavolo. Quando un giocatore riesce nello scopo passa la pallina al giocatore successivo.

Sfida della rima: si gira una delle carte “rima” e a turno ogni giocatore dovrà pronunciare una parola in rima che non sia già stata detta dai giocatori precedenti.

Sfida Acrobata della parola: si gira una carta che mostra 3 consonanti e a turno i giocatori dovranno trovare delle parole che contengono, in qualsiasi ordine, tutte e tre le consonanti mostrate nella carta.

Chedonna ha selezionato tante altre idee per il Natale 2020: puoi trovarle qui!

giochi famiglia
(Giochi Uniti)

Sfida Caratteristiche: si gira una delle carte “Caratteristica” e ogni giocatore a turno dovrà trovare una parola che abbia a che fare con la caratteristica richiesta.

Impostazioni privacy