Previsioni del tempo del 14 Dicembre 2020: bel tempo in tutta Italia

Cielo sereno e bel tempo su tutta l’Italia: lo dice il meteo del 14 Dicembre 2020. Dopo tanta pioggia finalmente il sole splende anche al Sud.

foglie
(Pexels)

Quella degli scorsi giorni è stata una situazione piuttosto paradossale: mentre il Sud Italia sopportava ancora gli strascichi delle forti piogge che si erano riversate sulle regioni meridionali negli scorsi giorni, il Nord godeva finalmente del bel tempo e delle schiarite che erano arrivate a illuminare la penisola.

All’inizio della prossima settimana questa situazione anomala tornerà a uniformarsi alle aspettative: il sole tornerà anche al Sud e l’Italia avrà una delle giornate più serene dall’inizio del mese, durante il quale si sono susseguite già 5 perturbazioni.

Previsioni meteo per il Nord Italia

Nonostante il bel tempo diffuso sia su tutto l’arco alpino sia sul resto del Nord Italia, in Pianura Padana torneranno ad addensarsi banchi di nebbia molto persistenti, che dureranno dalla mattina fino alle ore più tarde della sera.

Qualche addensamento nuvoloso sui rilievi alpini di Piemonte e Lombardia, ma il tempo rimarrà variabile e il sole splenderà per gran parte della mattinata.

La palma di città più fredda d’Italia va a Bolzano, con temperature che oscilleranno tra i -8° di minima e gli 0° di massima. Un po’ meglio a Torino, dove le temperature andranno tra i -1° di minima e solo 5° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Sul centro Italia si manterrà costante la tendenza di oggi 13 Dicembre, durante il quale le regioni del Centro Italia sono state inondate di sole e di bel tempo, soprattutto lungo il versante tirrenico della penisola.

Sole intenso te tempo stabile su tutto il centro Italia anche nella giornata del 14 Dicembre 2020, per la quale il meteo fa segnare comunque temperature molto rigide.

Bel tempo, soleggiato o solo parzialmente nuvoloso sulla Sardegna: se al mattino il cielo sarà completamente terso, verso sera le nuvole si addenseranno di nuovo.

Firenze e Ancona si fermeranno a soli 11° di massima, mentre Roma le supererà di poco, con una massima di 13°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Dopo gli strascichi di maltempo che il Sud ha affrontato nella giornata di oggi, con temporali sulla Sicilia e sulla Puglia Settentrionale, finalmente il sole tornerà a splendere in maniera stabile sul Sud e sulla Sicilia per tutta la giornata di Lunedì 14 Dicembre. Il meteo prevede qualche scroscio di pioggia soltanto sulla costa siciliana settentrionale, in corrispondenza della provincia di Messina.

Si tratterà comunque di precipitazioni di scarsa intensità e breve durata, che si esauriranno rapidamente nel corso del giorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igers®Potenza (@igers_potenza)

Temperature massime di circa 14° in molte città del Sud Italia tra cui Napoli, Bari e Catanzaro. In Sicilia un po’ più caldo: 15° di massima a Palermo e Catania. 

Sempre freddissima Potenza, con 3° di minima e 6° di massima.