Previsioni del tempo del 10 Dicembre 2020:

Il Meteo del 10 Dicembre 2020 porterà una breve tregua su gran parte dell’Italia, con tempo variabile e piogge molto deboli. Le perturbazioni torneranno però nel giro di pochi giorni.

meteo poco nuvoloso
(Pexels)

La tendenza meteo positiva degli ultimi giorni rimarrà costante anche nel corso del 10 Dicembre, durante il quale ampie schiarite interesseranno gran parte dell’Italia, limitando l’insistere delle piogge esclusivamente sul versante tirrenico e sull’alto adriatico.

Qualche nuvola anche sulle isole maggiori, ma la giornata di giovedì sarà caratterizzata da un tempo stabile e piacevole su gran parte delle regioni italiane.

Purtroppo l’inverno porterà una nuova perturbazione sulla nostra penisola negli ultimi giorni della settimana: l’Italia dovrà prepararsi ad affrontare la quinta perturbazione del Dicembre 2020, che secondo le previsioni andrà ancora una volta ad interessare l’estremo Sud Italia.

Previsioni Meteo per il Nord Italia

La neve che si è accumulata per giorni sui rilievi alpini finalmente cesserà di cadere e lascerà spazio soltanto a qualche banco di Nebbia sull’alto Trentino e sulla Lombardia Settentrionale.

Nuvolosità piuttosto intensa sulle zone centrali di Friuli, Veneto, Lombardia e Piemonte. Sole invece su Val D’Aosta e sull’estremo ponente della Liguria e del Piemonte, così come sull’estremo oriente del Friuli.

Le temperature minime si aggireranno tra i -5° di Bolzano i 5 di Milano, mentre le massime a Venezia toccheranno i 10°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

L’Italia Centrale sarà coperta da un cielo parzialmente nuvoloso che lascerà spesso spiragli di sole. 

Deboli piogge lungo tutto il versante tirrenico, ma anche su Marche e Umbria. Una situazione simile anche su tutta la Sardegna, con piogge deboli ma continue che proseguiranno dalle prima ore del giorno fino a tutta la sera.

Le temperature massime registrate al Centro saranno quelle di Roma, dove si registreranno 10° di minima e 12° di massima, mentre a Firenze la massima sarà di 10°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Cielo sereno o solo parzialmente nuvoloso su gran parte del Sud Italia e sulla Sicilia. Il territorio, tormentato dalle condizioni meteo avverse delle scorse settimane, avrà la possibilità di tirare un respiro di sollievo prima che si abbattano su di esso le piogge previste a partire dalla prossima settimana.

Qualche debole rovescio soltanto sulla Calabria Centrale e sulla provincia di Agrigento, in Sicilia. Solo nuvole invece tra la Campania settentrionale e il Molise.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicola Branda (@nicola.branda)

Tutta la costa adriatica del Sud Italia sarà invece riscaldata da un sole costante, che illuminerà il cielo fino a sera.

In Sicilia si registreranno temperature massime di 16° a Palermo e Catania, mentre secondo il meteo del 10 Dicembre 2020 le città più calde della Calabria saranno Crotone e Reggio Calabria con massime di 14°.