Previsioni del tempo del 9 Dicembre 2020: piogge molto meno intense

Meteo nuvoloso arcobaleno
(Pexels)

Il meteo del 9 Dicembre 2020 promette schiarite e piogge molto meno intense delle ultime settimane, ma il meteo continuerà a rimanere tipicamente invernale.

Meteo nuvoloso arcobaleno
(Pexels)

Dicembre 2020 è iniziato da meno di 10 giorni ma ha già fatto registrare sull’Italia 3 perturbazioni di forte intensità, che hanno portato a una situazione difficile da sostenere soprattutto sui territori del Sud Italia, che sono stati a forte rischio alluvionale nelle ultime settimane.

Non bisogna dimenticare inoltre le intense nevicate che hanno interessato il Nord Italia e che hanno dato luogo a un forte rischio valanghe per i significativi accumuli di neve che sono stati registrati in particolar modo sui rilievi.

Fortunatamente il meteo dei prossimi giorni farà registrare un miglioramento significativo del tempo su gran parte dell’Italia e anche le piogge, che comunque non cesseranno di cadere né sul Nord Est né in zone circoscritte del Sud, saranno molto meno intense di quelle che hanno travolto l’Italia negli ultimi giorni.

Previsioni del Meteo per il Nord Italia

Le nevicate sui rilievi alpini continueranno anche nel corso del 9 Dicembre, soprattutto sulle zone settentrionali di Trentino e Lombardia. Le precipitazioni nevose continueranno dalle prime ore del giorno fino a sera, ma perderanno gradualmente di intensità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da iLMeteo & News (@ilmeteoit)

Cielo coperto o molto nuvoloso sul Nord Ovest, mentre sulla Pianura Padana, sul Veneto costiero e sul Friuli Venezia Giulia si registreranno piogge molto abbondanti per tutto il giorno ma senza episodi a carattere temporalesco.

Le temperature massime del Nord Italia si registreranno a Imperia con 13°, mentre a Genova e Torino fermeranno a 10° la colonnina di mercurio e Milano dovrà accontentarsi di 7° di massima.

Previsioni del Meteo per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà interessato da un tempo variabile per la maggior parte della giornata, con un’alternanza di schiarite e piogge soprattutto sulla fascia della costa tirrenica.

Piogge sulle coste toscane e laziali ma anche qualche episodica precipitazione poco intensa sulla costa delle Marche. Tempo variabile anche in Sardegna, con precipitazioni leggere o scarse sulla provincia di Sassari e Nuoro.

Sereno o poco nuvoloso su gran parte delle altre regioni del centro.

In Sardegna si registrano temperature massime di 13° a Cagliari e 12° a Olbia e Oristano. 13° di massima si raggiungeranno anche nella Capitale, anche se Roma come molte altre città sarà coperta di nubi.

Previsioni del tempo per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia potrà vivere una parziale tregua dal maltempo generalizzato degli scorsi giorni. In mattinata si prevedono rovesci a carattere temporalesco soltanto in Campania e sulla costa occidentale della Sicilia.

Il meteo del 9 Dicembre 2020 prevede piogge intense ma più regolari sulla Calabria Centrale, mentre le altre regioni potranno godere di un tempo variabile caratterizzato al massimo da piogge brevi e di leggera intensità.

 

La temperatura massima di Palermo sarà di 14°, mentre Napoli farà registrare 13°, Potenza invece le temperature saranno estremamente basse, con 3° di minima solo 6° di massima.