Pranzo a base di ricotta: 3 ricette light per un menù sprint e veloce

Se cerchi idee per preparare un pranzo light a base di ricotta sei nel posto giusto. Ti proponiamo 3 ricette facile e veloci per un pranzo sprint. 

pranzo ricotta
Ricotta (Adobe Stock)

Sei sempre di fretta e le idee per pranzi e cene sono ormai terminate? Niente panico, ecco 3 ricette facilissime a base di ricotta per portare a tavola un pranzo sprint e veloce.

Quello che ti proponiamo sono piatti a base di questo formaggio a pasta molle molto utilizzato in cucina sia per preparazioni dolci che salate.

Un menù completo a base di ricotta per questo pranzo del lunedì che vi risolverà molti problemi e vi farà risparmiare molto tempo in cucina. Partiamo!

Menù completo a base di ricotta

pasta ricotta olive
Adobe Stock

Se non sai cosa preparare oggi a pranzo armati di una bella ricotta fresca e noi ti forniremo 3 belle idee facili e veloci per portare a tavola un pranzo light ma ricco di gusto.

Tre piatti sprint per cominciare bene la settimana. Iniziamo con un primo piatto a base di patè di olive nere e ricotta, naturalmente, il nostro ingrediente base.

Proseguiamo il nostro pranzo con delle tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci e chiudiamo con una torta soffice al limone e ricotta che potrete riciclare anche per merenda e colazione.

Primo piatto: casarecce con patè di olive nere e ricotta

Questo primo piatto facile da preparare piacerà a tutti i vostri commensali perché davvero delicato e fresco. Per prepararlo potrete utilizzare delle casarecce o anche delle mezze penne.

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono pasta corta, paté di olive, ricotta, noce moscata, burro, pepe, pecorino romano sale grosso.

Se volete potrete anche evitare di mettere il burro per avere un piatto più light.

Seguite il tutorial qui sotto e avrete tutti i passaggi della ricetta.

Secondo piatto: tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci

Le tasche di pollo ripiene di ricotta e spinaci sono un secondo davvero gustoso. Semplici da preparare accontenteranno grandi e piccini. In questo caso la ricetta prevede la realizzazione di una salsa a base di roux a cui poi bisogna aggiungere del brodo vegetale e panna.

Se preferite prepararle senza l’uso dei grassi basterà solo mettere un po’ di latte durante la cottura e del brodo vegetale.

Si tratta di un piatto unico visto che al suo interno ci sono gli spinaci, ortaggi tipici di questa stagione.

Altrimenti potrete accompagnare questo secondo piatto con un’insalata mista fresca.

Dessert: torta soffica al limone e ricotta

Terminiamo il nostro pranzo con un dolce leggerissimo: la torta soffice al limone e ricotta, senza glutine, lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel.

Per prepararla oltre ad una tortiera da 18 centimetri vi serviranno:

  • 3 uova
  • 90 g di zucchero
  • 300 g di ricotta senza lattosio
  • 2 cucchiai di olio di riso
  • 50 g di farina di riso
  • 30 g di succo di limone
  • scorza di 1 limone

Ovviamente se non avete problemi di intolleranze potrete anche utilizzare una ricotta vaccina normale, non necessariamente il prodotto senza lattosio.

Per preparare questo delizioso dessert ecco tutti i passaggi nella video ricetta qui sotto.

E se vi dovesse avanzare, niente paura! Potrete servire la torta anche per la merenda dei vostri bambini o per colazione. 

E se questo menù a base di ricotta per il pranzo di oggi vi è piaciuto vi invitiamo a dare un’occhiata anche questa cena a base di spinaci. 

Impostazioni privacy