Sindrome premestruale, la dieta può aiutare: parola della nutrizionista

La Dott.ssa Irene Tirozzi ci spiega come con la giusta alimentazione possiamo combattere tutti i disturbi dell’odiata sindrome premestruale.

disturbi sindrome premestruale
Foto da Adobe Stock

Arriva sempre, tutti i mesi e per molte donne è un momento addirittura invalidante.

La sindrome premestruale ci fa spesso sentire doloranti, gonfie, nervose, depresse, insomma da buttare. Arrendersi a una simile sofferenza sapendo che ogni mese giungerà inesorabile a farci visita risulta semplicemente inconcepibile, sebbene molte donne credano oramai che una via d’uscita semplicemente non c’è.

Ma le cose non tanno assolutamente così e oggi ce lo spiega la Dottoressa Irene Tirozzi.

Come la dieta può aiutare contro la sindrome premestruale

intervista nutrizionista

Ma che cosa è la sindrome premestruale? Si tratta di un fenomeno che riguarda circa il 75% delle donne, un insieme di disagi fisici e psicologici che caratterizzano i giorni precedenti il vero e proprio ciclo mestruale.

Per alcuni si tratta fortunatamente di sintomi lievi ma per altrettante donne si tratta di una vera e propria sofferenza.

Spesso l’abitudine è tale da spingere molte donne a credere di dover arrendersi a un simile disagio ma invece si può porre rimedio o, quantomeno, vivere questo periodo con maggior serenità.

In questo l’alimentazione è ancora una volta una vera e propria ancora di salvezza, capace di sostenerci e di farci vivere la sindrome premestruale con un disagio quanto più possibile attenuato.

Nell’intervista di oggi scopriremo innanzitutto che cosa accade al corpo di noi donne durante questo particolare momento del mese, quali sono le esigenze da soddisfare e come aiutare il nostro benessere fisico ma anche psicologico con una dieta corretta.

A illustrarci tutto ciò ancora una volta la dottoressa Irene Tirozzi, biologa nutrizionista che ci accompagna ogni settimana alla scoperta del mondo dell’alimentazione ripensato sotto la lente rosa di noi donne.

Nel primo appuntamento, la dottoressa Tirozzi ci aveva spiegato le difficoltà che una donna può incontrare in un percorso di dimagrimento rispondendo alla più classica delle domande: perché non riesco a perdere peso? Oggi cerchiamo invece di capire insieme i segreti di un’alimentazione che sia una vera e propria terapia contro l’odiosa sindrome premestruale.

Ecco che cosa ci ha svelato la dottoressa.

Impostazioni privacy