Spostamenti fra Comuni, Pregliasco possibilista: “Sì, ma solo per le feste”

Fabrizio Pregliasco sposa la tesi di Attilio Fontana sugli spostamenti fra Comuni almeno nei giorni di festa. Resta un auspicio, al momento difficilmente attuabile: il supervisore scientifico chiarisce la sua posizione.

Fabrizio Pregliasco (Facebook)
Fabrizio Pregliasco d’accordo con Fontana sugli spostamenti per le feste (Facebook)

Gli effetti del DPCM Natale cominciano a vedersi nella quotidianità, le limitazioni di circolazione fra comuni nelle giornate del 25 e 26 dicembre, per poi arrivare a Capodanno, hanno creato scompiglio. C’era da aspettarselo, vista la curva dei contagi sempre sopra il livello di guardia.

La ‘guardia’, però, non la abbassano i cittadini che vorrebbero potersi spostare fra Comuni almeno nei giorni di festa: la proposta arriva anche dal Governatore della Lombardia Attilio Fontana che cerca di sintetizzare la richiesta della comunità per garantire – qualora fosse possibile – un allargamento delle maglie restrittive che vanno dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Pregliasco, apertura all’ipotesi di Fontana: “Ok agli spostamenti per le feste”

coronavirus-pregliasco
Fabrizio Pregliasco a Mattino 5 – Screenshot da video

Alcune eccezioni potrebbero allentare il malcontento di gran parte della popolazione che sperava – in qualche maniera – di raggiungere i propri cari durante le festività. D’accordo con la proposta di Fontana, quindi, anche il virologo Fabrizio Pregliasco (Supervisore scientifico del Pio Albergo Trivulzio di Milano).

“Ritengo – ha sottolineato Pregliasco – che il presidente Fontana voglia portare all’attenzione nazionale quello che è stato il grosso lavoro di tutte le strutture sanitarie e di tutti i cittadini lombardi che stanno facendo vedere che le cose migliorano. Io spero si possa valutare, sempre con grande attenzione, questa possibilità per non esagerare con comportamenti eccessivi. Non è facile venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini, ha concluso il Supervisore scientifico nell’incontro con i giornalisti.

Impostazioni privacy