Previsioni del tempo per il 6 Dicembre 2020: rischio nubifragi

Il Meteo di Domenica 6 Dicembre 2020 annuncia forti piogge e temporali su tutta la penisola, con particolare insistenza sul Centro Sud a causa del vento di Scirocco che sta spostando sull’Italia nuvole cariche di pioggia.

meteo temporale
(Pexels)

Sono passati appena 5 giorni dall’inizio di Dicembre ma l’Italia sta già affrontando la seconda perturbazione del mese, che porterà fortissimi disagi su tutta la penisola ma, in particolare, al Centro Sud.

Qui piogge e temporali potrebbero riportare i territori del versante tirrenico e quelli del Sud e le Isole nelle situazioni di criticità che sono state già affrontate nei giorni scorsi.

Una situazione simile anche sul Nord Est, dove piogge torrenziali andranno a ingrossare i corsi d’acqua e porteranno accumuli di neve di oltre 2 metri oltre i 1500 metri di quota.

Previsioni per il Nord Italia

Mentre il maltempo imperverserà sull’Arco Alpino Orientale, sui rilievi più occidentali delle Alpi, così come sulle regioni del ponente farà finalmente capolino il sole.

Bel tempo o comunque poco nuvoloso su Val D’Aosta, Piemonte orientale e Liguria.

ìMaltempo, con precipitazioni nevose in Lombardia, Piemonte e Trentino settentrionali, e con piogge intense sul Veneto, il Friuli e sulla Pianura Padana.

Nel corso della notte le precipitazioni perderanno lievemente di intensità, ma continuerà a piovere su tutto il Nord – Est. Anche le nevicate sui rilievi alpini continueranno per buona parte della notte.

Le temperature massime toccheranno i 12° a Venezia e solo 6° in Val d’Aosta, con una media di 7°-8° gradi di massima nelle altre regioni.

Previsioni per l’Italia Centrale e la Sardegna

Piogge intense anche su tutto il Centro Italia, dall’inizio della giornata fino a tarda sera.

Temporali sulla costa toscana e su quella Laziale, così come sulla costa occidentale della Sardegna, tutte battute dal vento di Libeccio.

Ampie schiarite solo nelle ore notturne, ma le piogge non cesseranno di cadere, anche se con minore intensità. Nessuna tregua invece per le coste tirreniche, dove continueranno a scatenarsi temporali.

Le temperature massime del centro Italia saranno raggiunte a Cagliari con 14° contro i soli 8° di Perugia e i 7° de L’Aquila.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Ancora una volta il Sud Italia sarà battuto da piogge violente a carattere temporalesco, che si concentreranno principalmente tra la Sicilia e la Calabria e che cresceranno di intensità nell’arco della giornata. 

Qualche schiarita notturna sulla Sicilia Orientale di cui però la Calabria non gioverà.

Puglia, Molise e Basilicata godranno di un tempo variabile ma senza precipitazioni di rilievo per tutta la mattina. Le piogge cominceranno a metà giornata per diminuire sensibilmente a partire dalle ore serali. Solo Lecce e Brindisi affronteranno una notte piovosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 98zero.com (@redazione98zero)

Il meteo del 6 Dicembre 2020 per il Sud Italia prevede temperature massime medie di 18° in tutta la Puglia e punte di 19° a Siracusa, mentre sulla Sicilia Orientale le temperature continuano a scendere, arrivando a soli 8° di massima a Enna.