Cinque motivi per cui dovresti mangiare la batata

Scopriamo insieme cosa accade nel nostro organismo introducendo la batata quotidianamente nella nostra alimentazione.

batata
batata – Fonte: Adobe Stock

La batata è un tubero molto conosciuto, soprattutto in Asia, Africa e America. Anche da noi lo si trova spesso nei reparti ortofrutta, ma noi la conosciamo meglio come “patata dolce” o “patata americana”. Tubero delle meraviglie, la batata non è solo straordinariamente versatile in cucina, ma è talmente ricca di proprietà a essere stata inserita nella lista dei “5 tuberi della salute”. Vediamo insieme i benefici che questo portentoso tubero apporta al nostro organismo.

I motivi per cui mangiare la batata fa bene alla salute

batata proprietà
chips di batata – Fonte: Adobe Stock

È ricca di sali minerali. La batata è ricca di ferro, potassio, magnesio, calcio. Grazie alla presenza di questi preziosi minerali è considerata un potente antiossidante ed anti età. Combatte i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare.

È priva di glutine. La batata è un tubero con cui si può cucinare ottimi piatti per celiaci. Avendo una buona consistenza ed un gusto dolce, si presta non solo come contorno o comprimario nei primi piatti o zuppe, ma anche a sostituire la carne negli stufati o spezzatini. Utilizzata sotto forma di farina o amido, è l’ideale per panificati e torte.

È ricca di flavonoidi. La batata grazie al suo grande apporto di flavonoidi e antociani, assume importanti proprietà antinfiammatorie, antiallergeniche e antimicrobiche. Inoltre previene le ulcere gastriche e protegge il fegato. L’importanza i questi antiossidanti all’interno della batata fa si che venga usata come aggiunta per molte creme e prodotti di bellezza.

Ha un basso indice glicemico. La batata è ricca di amidi, ma con un indice glicemico basso. Se assunta con moderazione, regola l’organismo e contrasta il diabete. In oltre, riduce il tasso di grassi nel sangue, fa bene alla vista e stimola il micro circolo venoso.

È estremamente versatile in cucina. La batata, a differenza delle patate normali, si può mangiare anche cruda, aggiunta alle insalate dona una nota croccante e fresca, conservando al contempo tutte le sue proprietà benefiche per il nostro organismo.

Se inserita nella dieta quotidiana, con la dovuta moderazione, la batata non solo risolverà tanti dubbi e problemi di natura culinaria, ma apporterà al nostro organismo enormi benefici, grazie alle sue straordinarie proprietà benefiche.

Avvertenze: È utile ricordare che, come tutti gli alimenti, anche la batata può avere delle controindicazioni. Se ne sconsiglia l’assunzione a chi soffre di problemi alle vie urinarie e chi ha problemi di diverticoli. La sua assunzione potrebbe inoltre interferire con l’assunzione di diuretici. Prima di iniziare a mangiare la batata in modo assiduo è quindi consigliabile provare con qualche fettina per vedere gli effetti che ha sull’organismo.

batata proprietà
batata su tagliere – Fonte: Adobe Stock

La batata è, in ogni caso, un tubero ricco di carboidrati, quindi va assunta con moderazione, soprattutto da chi segue diete contro l’obesità o è sovrappeso.
In ogni caso, consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico curante per ogni eventuale problema o per dubbi circa la sua introduzione nell’alimentazione di tutti i giorni.

Impostazioni privacy