Previsioni del tempo del 5 Dicembre 2020: perturbazioni sul Nord Est

Il meteo del 5 Dicembre 2020 vedrà la seconda perturbazione del mese portare forti piogge soprattutto sul Nord Est, con le nubi spinte dal vento di Scirocco che hanno risalito l’Adriatico.

meteo pioggia
(Pexels)

L’inverno continua a imperversare su tutta la penisola e nel corso del prossimo sabato si prevedono piogge molto intense e una situazione meteorologica critica in diverse regioni d’Italia.

Le criticità saranno causate soprattutto dagli accumuli di neve e dalle piogge a carattere torrenziale che, riversandosi soprattutto sulle zone montuose, andranno ad aumentare la portata dei corsi d’acqua.

Purtroppo il maltempo non si esaurirà nel giro della sola giornata di Sabato e occuperà anche la giornata di Domenica, caratterizzata da bassa pressione su tutta la penisola.

Previsioni per il Nord Italia

Come già accennato precipitazioni molto intense si concentreranno soprattutto sull’arco alpino orientale, che sarà bersagliato da pioggia e neve dalle prime ore del giorno di Sabato fino all’intera durata della notte.

Qualche schiarita soltanto sull’estremo versante occidentale delle Alpi, con un timido sole velato da qualche nuvola su Val d’Aosta e Piemonte Occidentale.

In Emilia Romagna e Toscana temporali continueranno per tutta la giornata senza diminuire di intensità nemmeno nell’arco della notte.

Le temperature massime saranno di soli 3° in Val d’Aosta e Piemonte mentre raggiungeranno i 15° Venezia, dove l’umidità raggiungerà livelli considerevoli. Una media di 14° in Toscana nel corso del giorno, con punte di 17° nella più calda Grosseto.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia apparirà nettamente diviso in due durante il corso della giornata del 5 Dicembre 2020: il meteo prevede cielo molto nuvoloso precipitazioni anche intense sul versante tirrenico, quindi sulle coste di Lazio e Toscana.

Sul versante Adriatico invece le piogge concederanno un po’ di tregua: Marche e Abruzzo godranno di tempo variabile ma senza rovesci degni di nota.

Situazione difficile anche in Sardegna: l’Isola sarà bersaglio delle piogge per tutta la giornata, con precipitazioni particolarmente intense sulla parte Sud Occidentale e qualche breve schiarita soltanto nel corso della giornata sulla provincia di Cagliari.

Le temperature massime in Sardegna toccheranno i 17° a Cagliari e non andranno oltre i 9° in Umbria e Abruzzo.

Previsioni del tempo per il Sud Italia e la Sicilia

Nella giornata del 5 Dicembre il Sud Italia sarà risparmiato dalle piogge torrenziali che toccheranno il Nord, e ci sarà bel tempo sul Molise, la Campania, la Puglia e la Basilicata.

Qualche rovescio molto intenso soltanto sulle coste del Golfo di Taranto, sia in Puglia sia in Calabria.

Tempo molto variabile, ma con possibilità di forti piogge anche sullo stretto di Messina e sulla Sicilia Orientale, soprattutto nelle ore del pomeriggio e in quelle serali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da iLMeteo & News (@ilmeteoit)

Le temperature massime saranno le più alte delle ultime settimane. Palermo sfonda il tetto dei 20° facendo segnare 21° nel corso delle pomeriggio, seguita da Crotone a 20° e Siracusa a 19°. Una situazione non troppo diversa in Calabria: con 18° di massima a Crotone 19° a Reggio Calabria.