DPCM Natale: il piano “Italia Cashless”. Conte illustra il nuovo cash back

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ieri in conferenza stampa sul nuovo DPCM ha annunciato il nuovo piano Italia Cashless con un nuovo cash back.

imu sconto paga conto corrente
Soldi (Foto screenshot video Youtube)

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha illustrato un nuovo piano d’azione da lui denominato Italia Cashless.

Secondo quanto dichiarato questo piano sarà un grande aiuto per la popolazione italiana e per i negozi di prossimità.

Moltissime volte durante il periodo della pandemia si è polemizzato sul fatto che i negozi online avessero un vantaggio pratico di gran lunga superiore a quello dei negozi di prossimità.

Molti esercenti lamentavano che con le misure restrittive sarebbero stati favoriti in modo esponenziale le catene di commercio online e che in questo modo loro avrebbero perso ogni tipo di clientela.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha optato per questa misura di cui ora andremo a parlare e che è stata da lui introdotta durante la conferenza stampa di ieri.

DPCM Natale, Conte dichiara: “Chi paga con carte ed applicazioni avrà un rimborso del 10%”.

dpcm Giuseppe Conte
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte Foto da Facebook @GiuseppeConte64

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha illustrato queste nuove misure a protezione degli esercizi commerciali di prossimità.

Fino al 31 dicembre ci sarà il piano Italia Cashless, mentre dall’ 8 Dicembre prenderà il via l’extra cashback di Natale”.

All’interno di questo piano è stata inserita una clausola che “chi paga con carte e app avrà un rimborso del 10%“.

Nella pratica si parlerebbe di un “rimborso fino a 150 euro per la singola persona e non per nucleo familiare”.

La misura avrebbe generato non poche polemiche da parte degli esercizi commerciali di prossimità, proprio a tal riguardo il Presidente ha tenuto a fare chiarezza dando delle specifiche.

A tal proposito infatti il premier Conte ha dichiarato: “Abbiamo voluto evitare che questa misura fosse valida anche per gli acquisti online, ora dobbiamo favorire i negozianti e gli esercizi di prossimità”.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha dichiarato che “per partecipare bisogna scaricare l’app ‘Io – servizi pubblici italiani’ ed identificarsi con lo Spid“.

L’applicazione “Io – servizi pubblici italiani” era stata utilizzata anche precedentemente per quanto riguarda i bonus vacanza.

Il tutto è stato dichiarato dal Presidente del Consiglio dei Ministri durante la conferenza stampa sul nuovo DPCM.

Per un ulteriore approfondimento da un punto di vista tecnico basta cliccare qui.

uomo cell
Persona che dà una occhiata sullo schermo di un cellulare  con alcuni dubbi (Istock)

Seguiranno aggiornamenti.

Impostazioni privacy