Capelli con forfora: alimenti da assumere e da evitare assolutamente

E’ importante prendersi cura dei capelli con forfora, si deve fare una scelta giusta sugli alimenti da assumere e da evitare a tavola. Scopriamoli.

gambe stanche e pesanti
Alimentazione gambe pesanti Foto:Adobe Stock

La forfora è un problema che può coinvolgere molte persone, ma si può intervenire in modo mirato cercando di attenuare il problema.

Non va mai sottovalutato motivo per cui è necessario consultare il dermatologo che saprà consigliarvi come intervenire nel modo mirato. Le cause possono essere varie, ma talvolta vanno ricercate anche nell’alimentazione. Ebbene si non sempre la forfora può comparire a causa dei prodotti sbagliati utilizzati per la detersione, c’è un filo conduttore tra alimentazione e incremento della forfora. Cerchiamo di capire quali sono i cibi da prediligere e quali da evitare così da non peggiorare ilo problema.

Capelli con forfora: alimenti da assumere

Capelli grassi e alimenti
Alimentazione per capelli grassi Foto:Adobe Stock

I capelli con forfora richiedono cura, la comparsa della forfora può dipendere da diversi fattori, tra cui l’alimentazione, scopriamo quali sono gli alimenti da assumere regolarmente.

1- Alimenti contenti lo zinco: la maggior parte sono alimenti come legumi, frutta secca in particolar modo le nocciole, poi l’avena e il grano. Oltre agli alimenti di origine vegetale ci sono anche quelli animale come le carni rosse e cacciagione.

2-Aglio:  l’aglio contiene l’allicina che ha una zione fungina quindi efficace in caso di capelli con forfora.

3-Alimenti contenenti la vitamina B: sono coinvolti nel metabolismo e possono prevenire il problema della forfora. Ma cosa dobbiamo mangiare per assumere la vitamina B? Via libera alla frutta secca con guscio, legumi, verdure a foglia verde, uova e cereali. Verdura intesa sempre quella di stagione.

4-Alimenti ricchi in acidi grassi omega 3 ed omega 6: sono acidi grassi che devono essere assunti con al dieta perchè l’organismo non è necessario di sintetizzare. I cibi da magiare regolarmente sono: pesce azzurro, salmone, noci, condimenti come olio extra vergine di oliva e anche semi come quelli di lino.

5- Cereali integrali: sicuramente sono preferibili a quelli raffinati, non solo sono ricchi in fibre, vitamine e sali minerali, ma anche di antiossidanti. Rispetto ai quelli non integrali, che hanno solo l’endosperma, questi conservano i tre questi strati perciò più ricchi di nutrienti. I cereali integrali che potete assumere regolarmente sono: frumento, farro, orzo, avena, segale. Questi sono cereali molto versatili in cucina potete preparare dessert, zuppe, minestre. Ecco come utilizzarli in cucina, scopri qualche ricetta.

Ci sono alimenti che andrebbero consumati con moderazione perchè potrebbero intensificare il problema, scopriamoli.

Alimenti da limitare o evitare

cibi che fanno puzzare corpo
Cibo spazzatura (Adobe Stock)

Inserire regolarmente nella dieta alcuni alimenti si potrebbe intensificare il problema. Parlartene con il medico specialista che saprà sicuramente consigliarvi al meglio come intervenire, per evitare di incrementare il problema.

Gli alimenti che non andrebbero consumati sono quelli che abitualmente non dovrebbero essere presenti in una dieta sana e regolare. Infatti alcuni sono alimenti conosciuti come cibo spazzatura che a lungo andare potrebbero casare problemi come obesità, malattie cardiovascolari, predisposizione al diabete.

Ecco la lista degli alimenti da evitare in caso di forfora.

  • cibi fritti: in particolar modo se consumare abitualmente i cibi pre-fritti come patatine surgelate, cordon blue, bastoncini di pesce e cotolette. Si sconsiglia vivamente perchè assorbono più olio de dovuto durante la cottura.
  • snack calorici
  • alimenti ricchi in zuccheri: merende, caramelle e dolci molto farciti in creme. Evitate dolci confezionati perchè contengono troppo zucchero raffinato, magari preparate voi qualche dolce a casa così potete scegliere voi gli ingredienti. Potete sostituire lo zucchero raffinato bianco con quello di canna o il miele come dolcificante. Non tutti sanno che l’eccesso di zucchero può stimolare le ghiandole a produrre più sebo.
  • bevande alcoliche
  • bibite gassate
  • carne e pesce grassi
  • affettati
  • formaggi molto grassi: sicuramente i latticini apportano molto grasso che potrebbe aumentare il sebo se si tratta di chioma con forfora con cute grassa.

In particolar modo in caso di cute grassa, che quindi produce più sebo del dovuto, possono comunque rendere la cute più grassa e non solo si produrrebbe anche più forfora.

Adesso ponete maggiore attenzione quando scegliete i cibi da portare a tavola, inoltre parlatene sempre con il medico.

Impostazioni privacy