Test dello stress: scegli un orologio e scopri quanto sei stressato!

Oggi vi proponiamo il test dello stress: scegli un orologio e leggi il profilo corrispondente. Il test ti svelerà quanto sei stressato!

test stress
(fonte: Pexels)

Per caso ti sembra che lo stress stia iniziando ad avere la meglio su di te?

Non riesci più a stare dietro ad impegni, commissioni, familiari e (non ultimo) l’andamento della pandemia globale di Coronavirus che ha completamente stravolto le nostre vite?

Ok, bene, facciamo un respiro profondo prima e cerchiamo di capire a che punto siamo arrivati.
Che ne dici se proviamo con il test degli orologi per scoprire quanto sei stressato?

Test dello stress: quale di questi orologi ti attira di più?

test dello stress
(fonte: psicoadvisor.com)

Ultimamente ti sembra di non vederci più… dallo stress?

Non preoccuparti, sentirsi pieni di ansia e fatica è normale, soprattutto in questo periodo.
Con questo test, comunque, riusciremo a stabilire a quale livello di stress sei arrivato e quanto influisce sulla tua vita.

Ti basterà scegliere uno degli orologi e leggere il profilo corrispondente.
Il criterio per scegliere l’orologio non è quello di quale ti “infastidisce” o ti “piace” di più.
Per fare questo test devi scegliere l’orologio che ti risulta più familiare!
Questo non vuol dire girare per casa e guardare se c’è un orologio che assomiglia a quelli raffigurati nel disegno ma, semplicemente, che devi scegliere la figura a cui… ti senti più vicino.

Guarda attentamente gli orologi e scegli qual è quello che ti “suona” maggiormente.
Fatto?
Benissimo, se hai scelto il tuo orologio possiamo procedere.
Vediamo che cosa dice su di te e sul tuo livello di stress la scelta dell’orologio!

  • 1) il primo orologio – quadrante e cinturino stretto, lancette piccole e senza numeri: l’ansia, certamente non vi coglie mai di sorpresa.
    Se avete scelto questo orologio, infatti, sicuramente siete persone precise ed organizzate che hanno (quasi) sempre tutto sotto controllo.
    L’ansia, per voi, è una compagna di vita con la quale vi confrontate quasi giornalmente. Avete strategie e piccoli trucchi per cavarvela: spesso, però, basta poco per mandarvi in crisi.
    Chi sceglie questo orologio, soprattutto in questo momento della sua vita, sta sperimentando una condizione decisamente dura. Tutto è sincronizzato come nei meccanismi di un orologio e quando qualcosa viene modificato, anche solo leggermente, vi ritrovate frustrati e smarriti.
    Forse è meglio imparare a delegare e lasciare che le cose, ogni tanto, vadano per il loro corso.
    Sicuramente siete persone che esigono il meglio da voi stesse e dagli altri: a volte, però, la troppa perfezione rischia di farvi soccombere!
  • 2) il secondo orologio – quadrante tondo, cinturino normale, indicati soli i quattro numeri principali: stress? Ne avete mai sentito parlare? A quanto pare chi sceglie il secondo orologio sarebbe una di quelle creature mitologiche stress-free di cui spesso sentiamo parlare nei film ma che non abbiamo mai conosciuto nella vita reale.
    Scherzi a parte, sicuramente chi sceglie questo orologio è una persona che non ha paura di affrontare la vita, con le sue conseguenze più inaspettate.
    Guardi in faccia gli avvenimenti senza paura e sei, a tutti gli effetti, una persona decisamente poco stressata.
    L’ottimismo è sicuramente una delle vostre qualità: a forza di vedere il bene in ogni situazione, però, rischiate di prendere qualche brutta batosta. Fate attenzione!
  • 3) il terzo orologio – digitale, con numeri ben chiari e cinturino tecnologico: chi ha scelto questo orologio ha un rapporto decisamente sano con lo stress.
    Non avete paura delle situazioni ed affrontate il tutto con una buona dose di sana ironia. Forse, però, peccate di mancanza d’autostima: fatalisti come siete, infatti, vi abbandonate spesso al flusso degli eventi ed avete imparato ad accettarlo come viene.
    Invece, soprattutto con un po’ di fiducia in voi stessi, molto spesso potreste ribaltare situazioni che vi sembrano già scritte nella pietra.
    Perché non fare un tentativo?
  • 4) il quarto orologio – cinturino moderno, quadrante tondo, numeri non indicati ma con chiari richiami ben definiti: anche chi sceglie questo orologio ha forse sentito parlare dello stressa da amici e conoscenti ma, altrimenti, non saprebbe proprio di cosa stiamo parlando.
    Probabilmente siete persone decise ed organizzate, non avete paura delle sfide e trovate sempre il modo di cavarvela in ogni situazione.
    Insomma, siete decisamente persona in gamba che non hanno paura di essere flessibili!
    Il vostro modo di fare è decisamente invidiabile: l’unico rischio è di perdere contatto con la realtà e rimanere scottati quando qualcosa vi colpisce troppo forte.
    Il suggerimento che vi possiamo dare è quello di sfogare il vostro intelletto anche con l’attività fisica: imparerete ad estraniarvi quando serve.
  • 5) il quinto orologio – da taschino, elegante, con un quadrante tondo piuttosto largo e numeri evidenziati: è forse il caso di fare un inchino di fronte ai re ed alle regine dello stress!
    Scherzi a parte, chi sceglie l’orologio da taschino è qualcuno che deve combattere, giornalmente, con un’ansia piuttosto tenace.
    Non si tratta tanto di avere paura, quanto di vivere ogni situazione con, nel retro della vostra mente, ben presenti tutti gli scenari in cui qualcosa potrebbe andare storto.
    Siete sicuramente persone previdenti e preparate però, purtroppo, rischiate di non vivervi bene la vita!
    Un buon suggerimento è quello di imparare alcune tecniche di rilassamento (qui ne trovate tre) oppure iniziare a sfogare i vostri sentimenti in una maniera più costruttiva.
    Preparare un bullett journal (se non sapete cosa sia cliccate qui) è un ottimo esempio di come potete sfogare le vostre energie… ansiose!
  • 6) l’ultimo orologio – forma particolare e moderna, senza numeri e con un quadrante piuttosto piccolo: lo stress cerca di raggiungervi eppure voi, in un modo o nell’altro, riuscite sempre a scappare!
    Per quanto la vostra sia una tecnica consolidata da anni ed anni di utilizzo, purtroppo non è quella perfetta per vivere al meglio!
    Chi sceglie l’orologio numero sei, infatti, ha un rapporto decisamente strano con lo stress. Ogni qualvolta leggete una notizia particolarmente stressante oppure capita qualcosa di brutto nella vostra vita voi, semplicemente, lo ignorate.
    Non potete, però, continuare in questa maniera per sempre!
    Ignorare i vostri sentimenti (anche la paura e l’ansia hanno bisogno di essere riconosciute) vi porta ad alzare dei muri che vi separano, inevitabilmente, dagli altri.
    Cercate di guardare in faccia la realtà: a volte, non è così brutta come sembra!
test dello stress
(fonte: Adobe Stock)

Se questo test ti è piaciuto o ci ha azzeccato, che dici di provarne un altro?

Qui potrai provare il test che ti svela la tua paura nascosta più grande mentre in quello dell’ospedale puoi mettere alla prova la tua capacità di logica (e scoprire qualcosa su di te)