Previsioni del tempo del 1° Dicembre 2020: neve in vista

Il meteo del 1 Dicembre 2020 prevede maltempo diffuso in tutta Italia, temperature in calo e la prima neve della stagione sui rilievi.

meteo neve
(Pexels)

All’apparenza la giornata del 1° Dicembre 2020 prometterà tempo stabile e soleggiato su gran parte della penisola, ma queste condizioni apparentemente serene cambieranno drasticamente nel corso del giorno.

Una classica perturbazione invernale investirà infatti gran parte delle nostre regioni, con correnti di aria fredda che porteranno a un sensibile abbassamento delle temperature in moltissime località italiane.

Purtroppo le condizioni meteo dell’Italia tenderanno a peggiorare anche nei giorni successivi, con l’ondata di maltempo che si protrarrà lungo i primi giorni dell’ultimo mese dell’anno.

La neve comincerà a far capolino sulle alture ma anche in collina e potrebbe sorprendere con la sua presenza anche gli abitanti delle zone pianeggianti.

Previsioni del tempo per il Nord Italia

Il bel tempo che ha illuminato l’arco alpino negli scorsi giorni è ormai giunto al termine. A partire dalle prime ore del mattino, con fenomeni più intensi durante la parte centrale della giornata, la neve cadrà su gran parte delle Alpi Centrali e Occidentali.

Sul resto delle regioni, in particolare sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, si addenseranno spesse nubi che, pur oscurando il cielo, non daranno luogo a fenomeni temporaleschi.

Bolzano, città più fredda d’Italia nelle prossime ore, si toccheranno temperature minime di -3° durante la notte, mentre durante il pomeriggio la massima arriverà a soli 4°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Nelle prime ore del mattino del 1° Dicembre 2020 il Centro Italia vedrà un cielo parzialmente nuvoloso nel quale si addenseranno altre nubi nel corso delle ore del giorno. Sempre al mattino non mancheranno banchi di nebbia in Pianura Padana, che però saranno rapidamente dissolti dal sole e dal vento.

Le piogge interesseranno le zone costiere della Toscana e del Lazio, sul quale le precipitazioni raggiungeranno il culmine nelle ore serali fino a parte della notte.

In Sardegna cielo nuvoloso durante il giorno, con nuvolosità in addensamento e qualche precipitazione di scarsa intensità nel corso della notte sul Settentrione dell’Isola.

Temperature in netto calo un po’ ovunque: a L’Aquila si registreranno solo 2° di minima durante la notte mentre le massime di Latina e Frosinone si alzeranno soltanto fino a 7°-8°.

Previsioni per il Sud e la Sicilia

Dopo le copiose precipitazioni della scorsa settimana, che hanno dato luogo anche a violenti nubifragi e gravi problemi alla popolazione, nel Sud Italia torna a splendere il sole, con cielo poco nuvoloso soltanto sul Molise, la Puglia Settentrionale e la Calabria Centrale.

In Sicilia torna finalmente il bel tempo, con cielo perfettamente sereno anche nel corso della notte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Galante (@tommaso_7_7)

Il meteo del 1 Dicembre 2020 vede un leggero calo delle temperature a Palermo, dove in mattinata si registreranno soltanto 13°. Nel corso del giorno però il capoluogo siciliano tornerà far registrare le temperature più alte della penisola, con ben 19° a Palermo, Caltanissetta e Siracusa.