Quando bevi l’acqua, ricordati di farlo in questi precisi momenti della giornata

Anche bere l’acqua, a quanto pare, non è immune da regole e consigli. Sapevi che l’acqua va bevuta in momenti precisi durante il giorno? 

momenti precisi acqua
(fonte: Pexels)

Alzi la mano chi ancora non sa che bisogna bere tantissima acqua ogni giorno.

No, non solo perché hai sete ma per tantissimi altri motivi!
Bere acqua è importantissimo per mantenere l’organismo sano ed idratato, per avere una pelle pulita e morbida e, addirittura, per dimagrire!

Scopriamo quali sono i momenti migliori per assumere l’acqua (e quali no) e perché è così importante… berla al momento giuro!

Momenti precisi per bere l’acqua: ecco quali sono

Importanza idratazione corpo
Photo Adobe Stock

Nell’era di internet, per fortuna, conoscere le informazioni più importanti riguardo alla nostra salute non è più difficile o complicato.
Se ancora non ne eri a conoscenza, quindi, sappi che anche il Ministero della Salute ha stabilito (grazie al gruppo di esperti scientifici dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) quanta acqua dovremmo bere tutti ogni giorno.

I valori cambiano a seconda dell’età, del sesso e delle condizioni di vita e salute ma la linea guida generale, per adulti che facciano una vita “normale”, è stata scoperta e valutata.
Le donne dovrebbero bere ogni giorno almeno 2 litri d’acqua, mentre gli uomini 2,5 litri. 
In termini di bicchieri d’acqua, questo valore si attesta intorno agli 8-10 bicchieri ogni giorno.
Non sembra tanto, vero?
Eppure, spesso, non riusciamo ad assumere la giusta quantità d’acqua (fattori come la mancanza di sete o quanta attività fisica facciamo ogni giorno influiscono molto) e questo provoca gravi problemi al nostro organismo!
Ma perché è così difficile assumere il giusto quantitativo di acqua ogni giorno?

Semplice! La beviamo… nei momenti sbagliati!
Ecco quali sono i momenti migliori e quando dovremmo bere l’acqua durante il giorno per ottenere il massimo risultato… con il minimo sforzo!

  • appena alzati: sembra inutile ricordarlo, eppure in molti si “scordano” di bere l’acqua la mattina. Appena alzati, infatti, corriamo a prendere il caffè o fare colazione: sbagliato!
    La prima cosa da fare appena ci alziamo dal letto è bere un bicchiere d’acqua!
    Durante la notte, infatti, il corpo inizia pian piano a disidratarsi e la mattina (soprattutto per chi fatica ad aprire gli occhi) è necessario reintegrare immediatamente i liquidi che abbiamo perso con un buon bicchiere d’acqua.
    Vi sentirete meglio, aiuterete il metabolismo e favorirete il lavoro dei reni: meglio di così la giornata non può proprio iniziare!
  • mezz’ora prima dei pasti: mettete la sveglia se proprio non riuscite a ricordarvene e prendete l’abitudine di bere uno o due bicchieri d’acqua mezz’ora prima di mangiare.
    Questo è un trucco molto usato soprattutto da chi vuole dimagrire! Riempire lo stomaco d’acqua, infatti, aiuta a sentirci sazi ed evitare di mangiare troppo.
    Inoltre, bere l’acqua prima piuttosto che durante il pasto aiuta lo stomaco a digerire meglio e non “faticare”. Insomma, è veramente il momento migliore per… bere!
  • al primo… starnuto! Ma anche mal di testa, giramento, sensazione di affaticamento: bere è la prima cura per tutti i mali!
    Soprattutto quando abbiamo o sentiamo che sta per venirci il raffreddore o la febbre l’acqua è fondamentale per guarire il prima possibile.
  • prima e dopo l’allenamento: generalmente beviamo solo dopo aver faticato (in palestra ed a casa) e proprio perché il nostro corpo non ne può veramente più!
    Bere una mezz’ora prima dell’allenamento, però, garantisce al nostro corpo un rendimento migliore durante l’allenamento e, soprattutto, ci impedisce di soffrire di disidratazione!
  • prima di dormire: bere uno o due bicchieri d’acqua prima di dormire vi assicurerà una notte tranquilla e senza troppi problemi!
    Ovviamente meglio bere sempre una mezz’ora prima di mettersi a letto, magari prima di iniziare la routine di bellezza serale o mentre leggi un libro!
    Vedrete che le vostre nottate (e risvegli) cambieranno radicalmente!
momenti precisi acqua
(fonte: iStock)

Insomma, la disidratazione è un problema importante. Qui trovi i cibi da mangiare per reintegrare i liquidi ma è importante anche saper bere al momento giusto!

Ovviamente, poi, l’acqua è una preziosa alleata anche chi combatte contro la cistite: qui trovate tutti i cibi e le bevande che non dovete mai assumere se state male mentre invece la raccomandazione è solo una.

Bere tantissima acqua!

Impostazioni privacy