Siero Viso per Pelli Mature: quali ingredienti deve contenere sempre?

Il siero viso è un alleato fondamentale per le donne dalla pelle matura, poiché previene e ritarda la nascita delle rughe, ma quali sono gli ingredienti che non devono mai mancare in questo cosmetico?

siero pelle matura
(Pexels)

Il siero viso svolge in profondità quell’azione nutriente e protettiva che la crema idratante svolge negli strati più superficiali della pelle.

Per questo motivo non dovrebbero essere l’uno il sostituto dell’altra: al contrario dovrebbero essere sempre utilizzati in coppia per massimizzare l’efficacia di entrambi i prodotti.

Il siero, che molte donne giovani non utilizzano, comincia a diventare piuttosto importante per migliorare la qualità della pelle del viso a partire dai 30 – 35 anni, cioè nel momento in cui la pelle comincia a rallentare la produzione di collagene e delle altre sostanze che contribuiscono a costruire e a sostenere “l’impalcatura” della pelle.

Naturalmente in commercio esistono diversi tipi di siero, formulati in maniera da rispondere ad esigenze specifiche della pelle. Chi ha ormai la pelle matura dovrebbe prestare particolare attenzione alla formulazione del siero che sta per acquistare, assicurandosi che dalla sua formulazione non manchino gli ingredienti essenziali per la salute della pelle.

Gli ingredienti dei migliori sieri viso per pelli mature

Pelle matura 5 trattamenti fai da te
Fonte foto: AdobeStock

Come già accennato, sieri differenti possono essere formulati a partire da ingredienti differenti, al fine di svolgere al meglio azioni diverse. Tutti i sieri viso per pelli mature però dovrebbero contenere degli ingredienti “base” a cui poi possono essere “aggiunti” ingredienti più specifici.

La Vitamina C è un potente antiossidante naturale e aiuta a combattere l’invecchiamento cellullare. Anche la Vitamina E svolge un ruolo simile ed è presente molto spesso nella formulazione di cosmetici anti età.

Il Retinolo (Vitamina A) è fondamentale poiché favorisce il rinnovamento cellulare aiutando a velocizzarlo, soprattutto in quella fase della vita in cui le cellule cominciano a venir sostituite sempre meno frequentemente. Il rinnovamento cellulare favorito dal retinolo previene e ritarda la nascita delle prime rughe di espressione, che diventano visibili sul volto nel momento in cui le cellule vecchie, che hanno ormai perso la loro luminosità e la loro elasticità, non vengono sostituite.

Il Collagene è invece una proteina utilizzata dall’organismo per creare una sorta di rete elastica di supporto del tessuto connettivo cellulare. In pratica la tonicità e l’elasticità della pelle, soprattutto della pelle del viso, è assicurata e mantenuta dal collagene.

L’acido ialuronico è in grado di nutrire la pelle in profondità, idratando le cellule e limitando la produzione dei radicali liberi, cioè di quei prodotti di scarto che, entrando in circolazione nel sangue, finiscono per accelerare il processo di invecchiamento del corpo. Inoltre, una cellula poco idratata invecchia e muore più velocemente di una cellula che nel corso della propria vita ha goduto sempre di alti livelli di idratazione.

Un siero viso per ogni fase della pelle matura

Caratteristiche pelle matura
(Instagram)

Fino ai 35 anni di età la maggior parte delle donne ha bisogno esclusivamente di una buona idratazione per mantenere la propria pelle bella e in salute. Per questo motivo basterà scegliere un siero idratante, quindi con alta concentrazione di acido ialuronico.

Tra i 35 e i 45 anni si dovrà invece optare per un siero antirughe, quindi che possieda buone percentuali di retinolo per aiutare la pelle a rinnovarsi più frequentemente.

Dai 45 anni in poi la scelta migliore è optare per un siero rassodante, che sia in grado di rimpolpare la pelle che, mano a mano che passano gli anni, finisce inevitabilmente per apparire più sottile. In questo caso il retinolo e le vitamine C ed E saranno particolarmente importanti.

Per Approfondire l’Argomento => Pelle Matura: come si presenta e come si cura la pelle “da adulti”?

Impostazioni privacy