Perché gli uomini sono infedeli?

coppia tradimenti
Photo Adobe Stock

7. Egoismo

Esiste anche una componente egoistica nel tradimento. Ci sono uomini che danno priorità a loro stessi, alle loro esigenze, ai loro bisogni quindi fermi sul modo migliore per aumentare il proprio piacere mettono a repentaglio il benessere della loro relazione senza troppi ripensamenti.

8. Abusi sui minori

Purtroppo il tradimento può assumere anche un lato molto oscuro e riguardare la sfera psichica ed i traumi infantili vissuti. Un adulto vittima di violenza da bambino potrebbe avere risvolti inaspettati da adulto. Questo trauma irrisolto può portare a difficoltà di attaccamento verso l’altro.

9. Sete del proibito

In questo caso si tratta di un bisogno compulsivo del proibito, un bisogno che si sente di dover soddisfare ad ogni costo, anche venendo meno ai principi morali di una relazione. La fonte del piacere primeggia su tutto, tanto che dopo il tradimento si può non avvertire minimamente rimorso.

10. Impulsività

A volte si tradisce sul momento, il tradimento non è premeditato, non fa nulla per ritrovarsi in una determinata situazione, non si ha mai preso in considerazione l’idea di tradire il partner, ma in circostanze inaspettate questo impulso prende il sopravvento.

11. Aspettative eccessive

Alcuni uomini si aspettano che il partner sia disposto a spingersi oltre i loro standard pur di soddisfare i desideri più estremi del partner. Quando si rendono conto che il partner non ha nessuna intenzione di cedere a particolari richieste, compensano le loro aspettative affidandosi a persone esterne alla relazione.

12. Rabbia o vendetta

A volte sono i litigi e i conflitti a spingere un uomo verso altri letti. Un modo per alleviare la rabbia e l’angoscia. Spesso quando il tradimento avviene sulla base di questa motivazione, viene anche palesato, una sorta di dispetto diretto al partner.

Le donne sono più infedeli negli ultimi anni

donna che tradisce
Photo Adobe Stock

Gli uomini tradiscono più delle donne eppure uno studio abbastanza recente supervisionato da Gleeden.com ha dimostrato che le donne sono più infedeli rispetto al passato. Stando ad un sondaggio Ifop, una piattaforma specializzata in incontri adulteri, l’infedeltà è aumentata notevolmente negli ultimi anni in Europa, soprattutto quella del gentil sesso.

Lo studio ha analizzato un campione di 5.000 donne ha dimostrato che le donne sono sempre più adultere, anche se in percentuale inferiore agli uomini.

Le statistiche hanno evidenziato che nell’anno di riferimento 2018, il 49% degli uomini ha avuto rapporti sessuali con una donna diversa dalla propria partner mentre il 33% delle donne ha avuto una relazione con un amante.