Che tipo di ex sei? Scoprilo dal tuo segno zodiacale

Segno zodiacale Bilancia
Segno zodiacale Bilancia – Fonte Istock photo

Bilancia – La ex mutevole (almeno per i primi giorni)
Sebbene tu sia nota per essere una persona estremamente equilibrata, quando ti trovi davanti alla fine di una storia d’amore, finisci con lo starci così male da mettere a nudo gran parte della tua fragilità. Ciò ti porta a non avere una posizione ferma e decisa. Questa, infatti, tende a mutare in base a come ti senti. Se per gran parte del tempo cerchi di essere forte della consapevolezza che una storia finita presto o tardi tornerebbe a dare problemi, ci sono momenti in cui saresti pronta a riprovarci. Così, la persona con cui stavi non avrà mai modo di sapere chi si troverà davanti. E ciò può portare a dei cambiamenti importanti. Se presa nei tuoi momenti più fragili, infatti sei pronta a prendere delle decisioni delle quali potresti pentirti anche solo dopo un’ora. Per fortuna si tratta di una atteggiamento che hai solo nei primi giorni (o al massimo nella prima settimana). Una volta trascorso un po’ di tempo, il tuo essere equilibrata torna a governare le tue scelte, portandoti a chiudere un capitolo per concentrarti su quello successivo.

Segno zodiacale Scorpione
Segno zodiacale Scorpione – Fonte: Istock photo

Scorpione – La ex che va da un estremo all’altro
Il tuo essere passionale si rifletta anche nel tuo modo di vivere la fine di una storia. Il tuo modo di agire, infatti, cambia in base alle emozioni del momento. Quando ti senti forte e piena di sicurezze, sembri in grado di affrontare tutto. Inoltre appari pronta come non mai a dimenticare chiunque ci sia stato fino a qualche ora prima nella tua vita. Basta un attimo di malinconia, però, a spingerti a controllare le mosse della persona che amavi o a cercare addirittura un contatto. Avere a che fare con te dopo una rottura è quindi difficile e del tutto impossibile da gestire. Le tue possibili reazioni sono infatti imprevedibili e complicate da gestire sia per chi vorrebbe tornare con te che per chi desidera dimenticare. L’unica certezza è che se sei stata tradita o ferita, per quanto tu possa amare cercherai sempre e comunque la vendetta. E questo è un aspetto del quale i tuoi ex dovrebbero sempre preoccuparsi. Il tempo, infatti, in questi casi per te non esiste davvero. Mentre il ricordo di una ferita (e la possibilità di vendicarla) restano per sempre.

Segno zodiacale Sagittario
Segno zodiacale Sagittario – Fonte: Istock photo

Sagittario – L’ex che la prende bene
Nonostante a volte ci siano storie in grado di buttarti a terra quando finiscono, il più delle volte sai come rialzarti e riprendere in mano la tua vita. Da persona indipendente quale sei, la fine di una storia è per te sempre un pretesto per fare tutto ciò che non ti era possibile mentre vivevi una relazione. E anche se ciò non equivale sempre e comunque ad una soluzione, il più delle volte basta a renderti serena e a farti sentire più forte che mai. Nei confronti degli ex sei quindi una persona che prende piuttosto bene la fine di una storia. Una di quelle che si rialzano in fretta e che si dimostrano pronte a sorridere di nuovo sia da sole che al fianco di un’altra persona. Per questo motivo, gli ex che desiderano riallacciare i rapporti potrebbero sentirsi in qualche modo intimiditi dalla tua forza. Motivo per cui, in caso di ripensamenti, dovresti imparare a gestire al meglio i segnali che invii.

Segno zodiacale Capricorno
Segno zodiacale Capricorno – Fonte IStock photo

Capricorno – L’ex distaccata
Quando una storia volge al termine per te c’è sempre un concorso di colpe che ti spinge a vivere la cosa con la giusta tranquillità. A prescindere da chi sia stato a concluderla, sei sempre convinta del fatto che una fine sia il segno di qualcosa di profondo che non andava. E per questo motivo tendi a metterci una pietra sopra e a pensare ad altro. Cosa che ti dimostri in grado di fare praticamente da subito. Per questo motivo appari solitamente piuttosto distaccata, sopratutto nei confronti di ex che magari avrebbero preferito avere più tempo prima di giungere alla decisione finale. Ferma nelle tue posizioni, però, non sei facile a guardarti indietro. Per questo motivo, quando una storia è conclusa, tendi a non pensarci davvero più e a concentrarti su altro. Un aspetto che non sempre si rivela positivo ma che almeno sulle prime è quello che ti fa sentire meglio con te stessa e che, sopratutto, ti impedisce di pensare e di lasciarti andare ad un’inutile nostalgia.

Segno zodiacale Acquario
Segno zodiacale Acquario – Fonte Istock photo

Acquario – L’ex che vuole avere il controllo
Quando una storia finisce non si capisce mai se hai preso la cosa con serenità o se, invece, stai ancora covando emozioni negative. L’unica cosa chiara è il tuo bisogno di prendere in mano la situazione. E tutto per poterne avere il controllo. Che sia stata tu a lasciare o meno, poco importa. Se una storia finisce ti mostri sempre pronta a dare seconde occasioni. In tal caso, però, pretendi di avere sempre l’ultima parola su tutto. Cosa che rende le possibilità di riuscita davvero esigue. Sicura di te e del tuo modo di fare non sembri però disposta a cambiare modo di fare. E per questo motivo agisci senza mai chiedere e senza curarti molto delle emozioni altrui. Si tratta, quindi, di una situazione che tu per prima non sai vivere come vorresti ma che a causa del tuo essere ostinata preferisci vivere in modo sbagliato piuttosto che lasciarti andare ad emozioni che temi di non saper controllare.

Segno zodiacale Pesci
Segno zodiacale Pesci – Fonte Istock photo

Pesci – L’ex che cerca sempre un’altra chance
Per te l’amore è un sentimento sacro e per il quale vale sempre la pena battersi. Per questo motivo non sei esattamente pronta ad accettare che possa finire. E quando la cosa si verifica, finisci con lo starci male al punto da cercare ogni possibile soluzione. Come ex, rientri quindi tra quelle sempre pronte a dare un’altra chance e a fare di tutto perché una storia non finisca. Un modo di fare che può essere considerato speciale. Anche se davanti ad una storia finita per mancanza di sentimenti può diventare pesante e difficile da gestire. Motivo per cui prima di partire in quarta a salvare una storia giunta al termine dovresti sempre chiederti se e quanto ne vale la pena. Il tutto sforzandoti di essere il più possibile obiettiva. In questo modo, infatti, sarà molto più semplice avere a che fare con i tuoi sentimenti. Senza contare che potrai trovare un equilibrio e, quando è il caso, riprenderti la tua vita per ricominciare da capo.

Rendersi conto di che tipo di ex si è, può aiutare a capire diversi aspetti della propria personalità. Per questo motivo può essere molto utile controllare anche il profilo del proprio ascendente. In questo modo si avrà modo di cogliere importanti sfumature altrimenti impossibili da cogliere ma che una volta notate possono dirci davvero molto sia su come siamo che su come migliorarci.