Frittata autunnale al forno: la ricetta light per un pasto completo

Frittata autunnale cotta in forno? Certo, perché il risultato è buono come in padella ma molto meno grasso e risolve tanti problemi

La frittata autunnale al forno è un secondo piatto completo, adatto anche per chi è a dieta, e molto semplice da preparare. Una volta che alcune verdure sono cotte, sarà sufficiente mettere tutto in teglia e infornare.

Sporcate di meno, non c’è bisogno di mettere in mostra la vostra abilità nel girare la frittata e il gusto è uguale. Con un piatto di insalata e un panino integrale da 40 grammi diventa un pasto completo e salutare.

Ingredienti:
4 uova
150 g broccoli
100 g zucchine
100 g funghi champignon
90 g peperoni gialli
60 g pomodorini ciliegini
spicchio aglio
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
sale
1 cucchiaino di paprica dolce

Frittata autunnale al forno o in padella? Le due cotture

Riutilizzare i gusci delle uova
Foto:Adobe Stock

La cottura della frittata autunnale è ovviamente possibile anche in padella. In quel caso versate le uova sbattute sulle verdure che avete appena cotto (broccoli, zucchine e funghi), poi aggiungete peperoni e pomodori. Fate cuocere la frittata per almeno 5 minuti e giratela per una cottura uniforme. Ma ci vuole più mano mentre la cottura in forno è facilissima.

 

Preparazione:

Cominciate pulendo tutte le verdure. Quindi il broccolo tagliando poi le cime a pezzetti e metteteli in una pentola con acqua già in ebollizione. Fateli cuocere per 7-8 minuti e quando sono cotti versateli in un colapasta lasciandoli intiepidire.
Intanto pulite anche i funghi champignon e la zucchina. Tagliate i funghi a fettine e la zucchina a bastoncini larghi circa mezzo centimetro.
Poi prendete una padella, versate l’olio, lo spicchio di aglio sbucciato e i funghi insieme alle zucchine. Aggiungete il broccolo e lasciate cuocere per 5 minuti salando leggermente. A parte lavate
i pomodorini e il peperone giallo: tagliate a metà i pomodorini e la falda di peperone a listarelle.
In un piatto fondo sbattete le 4 uova, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino di paprica dolce e avrete tutti gli ingredienti pronti

 

pixabay

Foderate una teglia da 12 x 24 cm con un foglio di carta da forno, poi distribuite sul fondo le verdure versate le uova sbattute. Infine decorate con i pomodorini e le listarelle di peperone giallo, infornando a forno già caldo a 180 ° per circa 20 minuti. La frittata autunnale al forno light deve risultare colorita e gonfia Sfornatela e accompagnatela con dell’insalata riccia.

Impostazioni privacy