Pan bauletto fatto in casa: ricetta facile per sole 60 calorie!

Se stavi cercando un pane pratico, versione pan bauletto, da fare in casa sei nel posto giusto. La nostra variante a soltanto 60 calorie, scoprila subito!

Pan bauletto fatto in casa: ricetta facile per sole 60 calorie!
Pan bauletto fatto in casa: ricetta facile per sole 60 calorie! (pexels photo)

Per accompagnare i tuoi pasti, soprattutto la cena, un pranzo veloce da portare via, al lavoro, in ufficio, per una gita fuori porta, o semplicemente come accompagnamento ad una pietanza con un buon sughetto per fare la scarpetta.

Pan bauletto fatto in casa

La versione del pan bauletto infatti è super utile, una volta pronto, dovrai solo tagliarlo a fette ed avrai inoltre la possibilità di congelarlo e utilizzarlo all’occorrenza. Sarà bellissimo preparare uno di quei prodotti che trovi solo al supermercato, in versione totalmente integrale.

Pan bauletto fatto in casa
Pan bauletto fatto in casa (Adobestock photo)

Questo pan bauletto è ricco di fibre, una versione sana che apporta soltanto 60 cal per fetta, da gustare sia tostato che semplice. Puoi consumarlo anche a colazione con della marmellata o del formaggio. Puoi consumarlo anche a colazione con della marmellata o del formaggio. Ma anche inzuppato nel latte non è male! Una vera delizia da farcire come meglio preferisci. Prova anche il nostro pan brioche! 

Ingredienti

Per questa ricetta avrai bisogno di 350 g di farina 100% integrale, 130 ml di bevanda vegetale a scelta (noi abbiamo scelto quella di soia), un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, 8 g di lievito di birra, e un cucchiaino di zucchero di canna.

Preparazione

Come prima cosa setaccia la farina, sciogli il lievito nella bevanda vegetale scelta, versa il liquido nel recipiente con la farina e inizia ad amalgamare con cura.

Gira continuamente e aggiungi via via tutti gli altri ingredienti liquidi mescolando nuovamente. Lavora l’impasto fino a che non sarà bello solido ed omogeneo, serviti di una tavola da lavoro anche il legno ben infarinata.

Aggiungi ora un pizzico di sale e lavora di nuovo con le mani, prepara una palla da mettere a riposare coperta da un canovaccio per un minimo di tre ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume stendilo nuovamente sulla tua tavola da lavoro e dagli una bella forma rettangolare aiutandoti con un mattarello infarinato.

A questo punto prova ad arrotolarlo ben stretto e mettilo a cuocere in uno stampo per plum-cake ben oleato precedentemente.

Pan bauletto fatto in casa facile facile, solo 60 calorie!
Pan bauletto fatto in casa facile facile, solo 60 calorie! (Adobestock photo)

Fallo riposare per una mezz’oretta circa e poi in forno a 180° per una cinquantina di minuti. Il pan bauletto, una volta che si sarà raffreddato per bene, sarà pronto per essere tagliato a fette e consumato.

 

Impostazioni privacy