Dieta alcalina dei 7 giorni: perdi peso e ottimizzi la salute

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Il principio alla base della dieta alcalina dei 7 giorni è quello di restituire equilibrio al corpo. Una cura da ripetere ciclicamente per stare meglio

Dieta alcalina

Favorire il dimagrimento e ottimizzare la salute: è questo il programma della dieta alcalina dei 7 giorni. Alla base c’è il pieno utilizzo del potere che hanno alcuni cibi di origine vegetale.

L’obiettivo principale della dieta alcalina è ridurre gli eccessi di acidità nel corpo. Per fare questo dobbiamo inserire nella dieta, almeno per quella settimana, il 70% di alimenti alcalini e il 30% di quelli acidi dispetto di quelli acidi
In pratica aumenta il consumo di frutta e verdura, semi oleosi.e cereali. Qualche esempio concreto?

I broccoli, gli spinaci e le bietole ma anche le barbabietole, le carote, il sedano, le rape. Oppure ancora secondo le stagioni mele, pere, banane, ananas, pompelmo, ciliegie, uva e i fichi secchi oltre ad arance, fragole, avocado, melone. Tra i condimenti meglio privilegiare limone, zenzero, peperoncino, rosmarino oppure semi di finocchio. Infine nei cereali ci sono la quinoa, il miglio e l’amaranto.

Dieta alcalina dei 7 giorni: cosa portare a tavola

Un esempio di menù per la dieta alcalina dei 7 giorni? Eccolo:

GIORNO 1
Colazione: porridge con avena e frutti di bosco
Spuntino: un frutto di stagione
Pranzo: insalata di quinoa
Spuntino: 20 g di frutta secca a scelta
Cena: vellutata di zucca

GIORNO 2
Colazione: quinoa soffiata con latte vegetale e frutta fresca
Spuntino: un frutto di stagione
Pranzo: insalata di avocado con cavolo e broccolo bolliti, condita con semi vegetali misti, olio e limone
Spuntino: una manciata di noci tostate o altra frutta secca
Cena: pollo con patate arrosto e insalata con con olio extravergine di oliva e aceto di mele

GIORNO 3
Colazione: pudding
Spuntino: mezza tazza di mirtilli
Pranzo: zuppa di miso con tofu fermentato
Spuntino: 20 g di noci
Cena: salmone con verdure arrosto

GIORNO 4
Colazione: smoothie ai frutti rossi
Spuntino: 1 mango
Pranzo: spaghetti di riso o noodles con verdure
Spuntino: 20 g di albicocche secche
Cena: spaghetti di zucchine al pesto di cavolo nero

GIORNO 5
Colazione: muesli con latte vegetale e frutta fresca
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: involtini di avocado e lattuga con cipolla rossa più stufato di fagioli bianchi
Spuntino: una manciata di semi di zucca tostati
Cena: pesce arrosto con cavoletti di Bruxelles o peperoni rossi (secondo la stagione). Insalata di cetrioli con olio di oliva e aceto di mele, 20 g di frutta secca

GIORNO 6
Colazione: frullato di frutta
Spuntino: un frutto fresco
Pranzo: quinoa con verdure
Spuntino: 5-6 di datteri
Cena: risotto ai funghi e scaglie di mandorle

fiocchi avena

GIORNO 7
Colazione: fiocchi di avena, latte di cocco e burro di mandorle
Spuntino: una banana
Pranzo: Pranzo: insalata con lattuga, cetriolo, avocado e una manciata di pistacchi
Spuntino: 20 g di mandorle
Cena: pollo arrosto con patate dolci al forno e barbabietole