Lutto per Luca Zingaretti, struggente messaggio d’addio alla mamma

Lutto per Luca Zingaretti che, su Instagram, pubblica un lungo e struggente messaggio d’addio alla madre: “Sarà sempre accanto a tutti noi”.

luca zingareii morta la mamma
Luca Zingaretti, alias il commissario Montalbano (Getty Images)

Luca Zingaretti dice addio alla mamma con un lunghissimo, toccante e struggente messaggio pubblicato su Instagram in cui ripercorre non solo la propria vita da figlio, ma anche quella della madre, una donna che ha visto con i propri occhi il dramma della Seconda Guerra mondiale e della deportazione e che, da donna adulta e da mamma, ha trasmesso le proprie conoscenze e il proprio amore per la vita e la famiglia ai figli.

Non conta l’età che hai quando una madre se ne va, né l’età della madre che se ne va.
In qualunque momento, in qualunque modo questo accada resterà solo un grande, immenso, terrorizzante vuoto“, scrive l’attore su Instagram. Emma, questo il nome della madre di Luca e Nicola Zingaretti, è morta giovedì mattina. L’attore, dopo aver vissuto il proprio dolore in famiglia, oggi ha trovato la forza di condividerlo anche sui social.

Luca Zingaretti e l’addio alla madre: “Resterà solo un grande, immenso vuoto”

luca-zingaretti-morta-madre
Luca Zingaretti e la madre – Foto Instagram da https://www.instagram.com/lucazingarettiofficial/

E’ un addio commosso quello di Luca Zingaretti a mamma Emma, una donna speciale, che spandeva amore ed energia positiva nel mondo come fa sapere l’attore su Instagram. “Mamma ci ha insegnato a rispettare le donne e gli uomini a prescindere dalla razza, dalla religione, dal modo di vivere la sessualità o da qualunque altro metodo di discriminazione”, racconta l’attore che, con la madre, è andato ai concerti, a teatro, ai musei e ha viaggiato conoscendo la bellezza del mondo.

Visualizza questo post su Instagram

II parte: Mamma ci ha portato ai concerti, a teatro, ai musei, in viaggio, ci ha consigliato come e cosa leggere, ci ha invitati a cogliere il positivo nel mondo, ad amare la bellezza. Mamma amava la vita in ogni suo aspetto. Amava l’amicizia, la convivialità, i paesaggi, le cose belle, l’arte, la poesia e tutto ciò che poteva nutrire il corpo e l’anima. E l’ha vissuta questa vita, l’ha “mozzicata” fino all’ultimo boccone. L’ha amata Anche mentre la malattia la tormentava era lei che faceva coraggio a noi. Un famoso regista italiano si lascia sempre una settimana di riprese da parte. Se deve fare un film di otto settimane ne gira 7, vede quello che ha combinato e quando è pronto, quando ha capito cosa manca al suo film, gira l’ottava. La vita dovrebbe essere così, la morte dovrebbe concederci questo privilegio: ridarci per un attimo la persona che se ne è andata per potergli dire tutto quello che non siamo riusciti a dirgli in vita. Se mamma tornasse gli diremmo: “grazie di tutto mamma e scusa di tutto, grazie soprattutto per l’amore con cui hai unito questa famiglia. sei stata una mamma meravigliosa. Sei stata una nonna stupenda, una zia, una moglie, una suocera, una nuora, un’amica meravigliosa, sei la donna che ci ha insegnato con il l’esempio, con quella tua energia che leniva, a vivere la vita con gioia e gratitudine. Siamo orgogliosi di te. Mamma quando ha capito che era arrivata l’ora di andarsene ha desiderato lasciare alle sue sei adorate nipoti una medaglietta. L’iscrizione dice: “ama, tesoro mio. Nonna Mimmi”. Ecco questa era Mimmi, questa era nostra madre. questa e tante altre cose insieme. Ecco perché la abbiamo amata tutti disperatamente. Ecco perché ci mancherà per sempre. Ecco perché sarà con noi per sempre. Perché Mamma sarà sempre accanto a tutti noi quando ce ne sarà bisogno voglio lasciarvi con quello che avrebbe detto mamma: “adesso non rompete e andiamo a festeggiare perché questa non è la prova generale, amori miei, questa è la vita.”

Un post condiviso da Luca Zingaretti (@lucazingarettiofficial) in data:

Una donna speciale capace di portare allegria e che, anche nei tre anni contro la malattia, ha conquistato anche i medici ed infermieri a cui, oggi, l’attore e la sua famiglia dicono grazie.

“Mamma quando ha capito che era arrivata l’ora di andarsene ha desiderato lasciare alle sue sei adorate nipoti una medaglietta. L’iscrizione dice: “ama, tesoro mio. Nonna Mimmi”.
Ecco questa era Mimmi, questa era nostra madre. Questa e tante altre cose insieme.
Ecco perché la abbiamo amata tutti disperatamente. Ecco perché ci mancherà per sempre.
Ecco perché sarà con noi per sempre. Perché Mamma sarà sempre accanto a tutti noi quando ce ne sarà bisogno”, ha concluso Zingaretti. Dopo l’addio dell’attore alla madre, anche Totti ha detto addio al padre.

Impostazioni privacy