Lasagne alla zucca veloci: piatto autunnale nutriente e goloso

Le lasagne alla zucca veloci sono un primo piatto autunnale facile da realizzare. Nutrienti e golose, sono una valida alternativa alle classiche.

lasagne zucca veloci
Lasagne alla zucca (Adobe Stock)

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto autunnale facile e veloce da preparare. Particolarmente adatte ad un pranzo in famiglia saranno un’ottima alternativa alle più classiche lasagne al ragù.

Conviene allora approfittare della zucca, un frutto di stagione che si trova in autunno, per realizzare questo delizioso primo piatto che metterà d’accordo grandi e piccini.

Ecco tutti i segreti per preparare questo goloso e nutriente primo piatto a base di zucca e speck e formaggio fresco spalmabile.

Scopri la ricetta delle lasagne zucca e speck, primo piatto tipico autunnale

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto dai colori e dal sapore tipicamente autunnali. Oltre al dolce frutto arancione, tra gli ingredienti di questa ricetta ci sono lo speck e la robiola che sostituirà la besciamella.

Un piatto che si prepara in mezzora e che non prevede appunto l’utilizzo della besciamella che potremo sostituire con un semplice formaggio fresco spalmabile come la robiola. Scopriamo di più.

Ingredienti

  • 700 g di zucca
  • 250 ml di acqua
  • 100 g di robiola
  • 250 g di speck
  • noce moscata e pepe q.b.
  • mezza cipolla
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • 250 g di sfoglia pronta per lasagne
  • 250 g di mozzarella
  • pangrattato

Preparazione

Iniziamo col preparare una finta besciamella a base di zucca. Prendiamo 250 grammi del frutto arancione e facciamola a pezzi. Mettiamola dentro a un pentolino con dell’acqua e un pizzico di sale e facciamola bollire. Quando è cotta frulliamola aggiungendo la robiola. In questo modo otterremo un composto liscio e cremoso. Se è troppo densa aggiungiamo un po’ d’acqua. Per dare profumo alla besciamella finta aggiungiamo un pizzico di noce moscata e uno di pepe.

Ora tagliamo il resto della zucca a dadini e facciamola cuocere con la cipolla su una padella. Aggiungiamo anche lo speck e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere girando ogni tanto. Se preferiamo al posto dello speck possiamo mettere la salsiccia o la pancetta, entrambi si sposano bene con la zucca.

lasagne zucca

Quindi tagliamo la mozzarella a pezzettini e iniziamo ad assemblare le nostre lasagne, ricordandoci nel frattempo di accendere il forno a 250°C.

Prendiamo ora una teglia e iniziamo a fare il primo strato. Mettiamo sul fondo la besciamella finta, un foglio di lasagne, poi uno strato del composto di zucca e speck, quindi la mozzarella a dadini. Ricominciamo con la sfoglia di pasta, fino a terminare l’ultimo strato con la mozzarella. Infine spolveriamo sopra del pangrattato.

A questo punto inforniamo a 200°C per 20 minuti. Serviamo ancora calde.

Se vi piacciono le ricette autunnali provate anche la parmigiana di zucca.

(fonte: fattoincasadabenedetta.it)

Impostazioni privacy