Torta morbida di ricotta e frutti di bosco, il dolce delle feste

Creatività e semplicità che viaggiano insieme per un dolce goloso: è la torta morbida di ricotta e frutti di bosco, adatta anche ii meno esperti

Torta morbida di ricotta e frutti di bosco ricetta

Panna montata, ricotta e frutti di bosco. Basta nominare questi tre ingredienti per capire che la torta morbida di ricotta e frutti di bosco è una vera golosità, buona per le occasioni importanti ma anche per le feste.

La base invece della classica frolla o pan di spagna è una pasta biscotto molto facile da preparare. Così come il ripieno che è molto veloce da preparare. Il risultato finale è morbido ma non stucchevole in bocca, buonissimo anche per i bambini.

Torta morbida di ricotta e frutti di bosco, provate anche le fragole

Pasta frolla
(Pixabay)

Per questo dolce abbiamo scelto i frutti di bosco perché possiamo trovarli buona parte dell’anno, anche surgelati. In estate però puntate sulle fragole, tagliandole e mischiandole nello stesso modo.

Ingredienti
Per la base:
75 g farina 0
2 uova
75 g zucchero
vanillina s
sale
burro
Per il ripieno:
500 g ricotta
300 g frutti di bosco
200 g panna montata
limone
80 g zucchero semolato
zucchero a velo

Preparazione
Partite con la pasta biscotto che è la base della torta. Montate le uova insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico unendo anche un pizzico di sale. Dovete ottenere un composto spumoso e poi unite la farina setacciata e la vanillina. Mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno o una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrate una placca e copritela con un foglio di carta da forno (imburrando anche questo). Spolverizzatelo di farina e poi stendete l’impasto livellandolo. Infornate a 180° per 12′ circa, poi sfornate e capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio, togliendo la carta.
Per la farcitura lavorate in una ciotola la ricotta con lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone non trattato e poi incorporate la panna. A quel punto appoggiate su una placca, coperta da carta da forno, un anello da 24 x 18 cm sistemando lì dentro metà della pasta biscotto e, intorno, un giro di frutti di bosco. Quindi sul trancio di pasta biscotto spalmate la farcia a base di ricotta dopo averla mescolata con gli altri frutti di bosco.

pixabay

Coprite con la pasta biscotto rimasta e lasciate raffreddare la torta in frigorifero per almeno 6-7 ore. Sformatela, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela subito.

Impostazioni privacy