Casi Coronavirus Italia: i numeri dei positivi regione per regione

I casi di Coronavirus in Italia continuano a crescere: in Campania e Lombardia ancora una volta il numero maggiore di nuovi positivi.

ultime notizie sul coronavirus
tantissimi paesi hanno ripristinato l’uso della mascherina anche all’aperto (fonte: Unsplash)

nuovi positivi individuati oggi in Campania sono 395, pochi meno di ieri. La Campania continua a mantenere il poco invidiabile primato del picco di nuovi contagi nel corso della cosiddetta “seconda ondata” della Pandemia.

Segue, a pochissima distanza, la Lombardia, che nel corso della giornata di oggi ha fatto registrare 350 nuovi positivi. Segue, terzo, il Piemonte, con 259 nuovi casi.

La situazione appare assolutamente sotto controllo nelle regioni meno densamente popolate: Val d’Aosta, Basilicata e Molise contano nuovi contagi giornalieri che si attestano intorno alle cinque unità.

casi coronavirus italia 6 ottobre

Ancora estremamente preoccupante la situazione del Lazio, che conta a oggi 275 nuovi casi rispetto a ieri, con l’esecuzione di quasi 11.000 tamponi nell’arco di 24 ore.

Considerando il diffuso incremento di casi, il Governo è prossimo all’approvazione di un nuovo decreto con il quale si farà tornare in vigore l’utilizzo delle mascherine 24h su 24h, anche all’aperto. 

Al fine di evitare il lockdown totale nel decreto si anticipa che potrebbero essere attuate misure di lockdown parziale e mirato, con la chiusura di alcuni tipi di attività mentre altre, più strettamente necessarie, saranno mantenute aperte.

Impostazioni privacy