Esistono degli alimenti che non dovrebbero mai essere congelati. Perché? Perché al momento dello scongelamento risulterebbero immangiabili. A cambiare sarebbe la consistenza: potrebbero divenire mollicci, ma non solo.

Facciamo un po’ di pasta in più oppure temiamo che le verdure comprate si rovinino prima di riuscire a mangiarle. Che cosa facciamo? La parola d’ordine è solo una: congelare.
Il nostro amico congelatore è, spesso e volentieri, la chiave di volta per tutte noi che abbiamo poco tempo a disposizione o tendiamo a cucinare in esubero: confezioniamo con cura, quando possibile etichettiamo e riponiamo i nostri manicaretti lì dove sappiamo che dureranno molto ma molto a lungo. Quando poi ci troveremo a dover preparare il pranzo o la cena dell’ultimo minuto sapremo che qualche cosa di già pronto e prelibato sarà senza dubbio lì pronta ad attenderci.
Ma è così sempre? Possiamo veramente congelare ogni cosa e esser certe che una volta scongelato sia buono così come appena preparato? A quanto pare le cose non stanno proprio così.
Alcuni alimenti infatti, se congelati, cambiano consistenza, divenendo decisamente meno piacevoli al palato.
Scopriamo insieme quali sono e perché subiscono questa spiacevole variazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> SAI PERCHE’ è meglio non ricongelare il cibo scongelato?
Alimenti che non andrebbero mai congelati

La parola chiava è acqua. Quanta ne contiene il prodotto che ci apprestiamo a congelare? Occorre infatti partire dal presupposto che più un alimento contiene acqua e grasso peggio si manterrà una volta congelato e più ci apparirà molliccio e poco piacevole quando decideremo di mangiarlo.
Seguendo questo discrimine proviamo allora a elencare gli alimenti che più di tutti ci sentiamo di consigliarvi di tenere lontano dal congelatore.
Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Verdure a foglia verde – La loro ricchezza in acqua le rende vere e proprie nemiche del congelatore. Scongelate risulteranno infatti meno saporite e soprattutto meno fragranti.
Cetrioli, cipolle e pomodori – Stesso identico discorso di cui sopra. Si tratta infatti di ortaggi ricchi di acqua che mal sopportano il congelamento. Cuocerli prima potrebbe però in questo caso aprire nuove opportunità.
Patate – Siano esse crude o cotte, il congelamento porterà lo svantaggio di renderle molto pastose una volta scongelate. Il gioco inoltre, come si suol dire, non vale la candela: le patate sono ortaggi che si conservano bene assai a lungo senza bisogno di particolari accorgimenti.
Anguria, ananas e melone – Si tratta di frutti particolarmente ricchi di acqua e così il congelamento non gioverà certo al loro sapore.
Uova – Qui il problema è, per così dire, ineluttabili: le uva congelate esplodono! Decisamente meglio tenersi lontane dal freezer, anche perché in caso di cottura la situazione non migliora e la consistenza diventa comunque immangiabile.
Salse – Quelle a base d’uovo in particolare ma, in generale tutte le salse, congelate assumono una consistenza poco piacevole e perdono la fluidità.
Fritti – Addio croccantezza e ben venuta consistenza molliccia. Se già a temperatura ambiente i fritto diventa immangiabile figuratevi sottoposto al congelamento. Inoltre se uno si deve concedere uno strappo meglio farlo con gusto anche se vi ricordiamo che i cibi fritti vanno consumati senza esagerare.
Latte – Il latte congelato si raggrumerà divenendo poi a dir poco imbevibile. Decisamente una pessima idea!
Insaccati – Partiamo dal presupposto che non ci sono motivi per surgelare simili prodotti che non solo si mantengono benissimo a temperatura ambiente e che, al massimo, possono esser messi sottovuoto una volta tagliati. Ricordiamo poi che congelati perderanno non solo la consistenza ma anche il sapore.
Formaggi – Unica eccezione sono pecorino, parmigiano o grana, per il resto il freezer non farà che danneggiare la pasta dei formaggi.
Pasta e riso già cucinati – Se amate la pasta scotta congelate pure ma altrimenti è il caso di stare decisamente lontani dal freezer. Con gli avanzi di risotto e affini fate piuttosto una bella frittata, perfetta da gustare anche il giorno dopo ( a tal proposito ti suggeriamo Frittata di spaghetti, piatto unico)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come congelare gli alimenti: la guida completa a casa tua

Eri già a conoscenza di tutte queste limitazioni nel mondo del congelamento cibi? Quanti di questi alimenti eri invece solita infilare nel tuo freezer senza pensarci troppo su?
Il mondo del surgelare è in realtà assai più complesso di quanto si possa credere. Essere correttamente informate eviterà di commettere grossolani errori che, purtroppo, potrebbero andare a intaccare anche la nostra salute.
Prendiamo allora nota e… congeliamo consapevolmente!