Noci: ecco perché dovresti mangiarle ogni giorno

Le noci sono un super cibo in grado di apportare diversi benefici all’organismo, specie se mangiate ogni giorno.

Proprietà delle noci: cosa accade al corpo 4 ore dopo aver mangiato 5 noci
Noci in primo piano – Fonte: iStock

Nel periodo delle feste, la frutta secca è spesso protagonista delle tavole e, sopratutto, dei dolci.
Una delle varietà più amate sono le noci, ricche di gusto ed in grado di offrire svariati benefici all’organismo. Seppur ricche di grassi (per lo più buoni) e mediamente caloriche, le noci sono infatti considerate un super cibo.

Pertanto, il loro consumo è consigliato anche ogni giorno e persino se si sta seguendo una dieta. Ciò che conta è mangiarne la giusta quantità e nei modi corretti per assicurarsi un introito di calorie moderato e tutti i benefici che possono offrire anche con pochi grammi al giorno.

Le noci fanno bene alla salute. Ecco perché dovresti mangiarle ogni giorno

Donna con noce
Donna con noce – Fonte: iStock

Mangiare le noci fa bene. Una notizia ottima per chi le adora e ha sempre paura delle calorie che apportano. Nonostante abbiano infatti ben 680 calorie per 100 grammi, se consumate in piccole quantità, le noci sono un alimento ideale sia per perdere peso che per placare la fame. Oltre ad essere utili anche all’interno di una dieta sono quindi in grado di offrire una fonte di benessere al nostro organismo.

Diversi studi hanno appurato che mangiarle apporta più benefici che controindicazioni. La dose stimata? Circa tre al giorno. Un quantitativo perfetto per appagare il palato, godere di tutti i loro benefici e non danneggiare la linea.
Ma per quale motivo è così consigliato mangiare le noci? A dirla tutta di motivi ce ne sarebbero davvero tanti e noi di chedonna.it oggi vi sveleremo i più importanti.

  • Sono ricche di anti ossidanti
  • Aiutano a combattere i radicali liberi svolgendo un’azione anti age
  • Donano sazietà, rivelandosi utili per chi è a dieta
  • Regolano il livello di zuccheri nel sangue
  • Donano energia
  • Aiutano a perdere peso
  • Hanno un effetto disinfiammante per l’organismo
  • Grazie ai loro grassi buoni sono benefiche per il cuore
  • Aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo
  • Regolano la pressione arteriosa
  • Donano buon umore

Le noci sono ricche di proprietà benefiche e possono essere consumate da sole come spezza fame o inserite a colazione nello yogurt come fonte di grassi. Si possono consumare a pranzo nell’insalata o inserire in un contorno leggero a cena. Ciò che conta è non esagerare mai con le quantità in modo da non eccedere con grassi e calorie.

Attenzione: Le noci sono da evitare se si hanno allergie verso altri tipi di frutta secca e da consumare con moderazione (e solo dietro parere del proprio medico curante) in caso di allergia al nichel.

Impostazioni privacy