Aborto, il caso del feto sepolto col nome della madre senza il suo consenso

Roma caso di Aborto. Una donna ha deciso di interrompere la gravidanza tra la 20° e 28° settimana. Il feto è stato sepolto con il suo nome dall’ASL nel cimitero romano di Prima Porta. 

tonba
Foto di Facebook

Quando una donna decide di interrompere la gravidanza viene posta di fronte ad una scelta: procedere alla sepoltura del feto autonomamente o incaricare l’ospedale di procedere.

Nella maggior parte dei casi si opta per la seconda scelta ed è quello che ha fatto M. L. ragazza che ha pubblicato un post di denuncia su Facebook.

Il post sfogo su Facebook

Le immagini si sa, sono più potenti del testo , “arrivano prima”.
Ecco…inizio scrivendo che questa non è la mia…

Pubblicato da Marta Loi su Lunedì 28 settembre 2020

La scoperta è avvenuta a distanza di mesi: il feto è stato seppellito nel cimitero romano di Prima Porta sotto una croce che reca il suo nome e il suo cognome.

Qualcosa è andato storto nella comunicazione tra la struttura presso la quale la ragazza ha proceduto all’interruzione di gravidanza, la Asl competente, il cimitero e l’Ama che ha poi proceduto alla sepoltura. Ancora non si conoscono le responsabilità ma tutto porta a pensare che non si tratti di un caso isolato.

Il post sfogo della ragazza che su Facebook ci mette la faccia è straziante:

“Nel momento in cui firmai tutti i fogli relativi alla mia interruzione terapeutica di gravidanza, mi chiesero: “Vuole procedere lei con esequie e sepoltura? Se sì, questi sono i moduli da compilare. ” […] Avevo la mente confusa, non ho avuto la lucidità sufficiente per chiedere cosa succedesse al feto.
Dopo circa 7 mesi ritirai il referto istologico, e pensando ai vari articoli sulle assurdità su sepolture di prodotti del concepimento, ebbi un dubbio – racconta la donna sul suo post –
Decisi di chiamare la struttura nella quale avevo abortito, e dopo aver ricevuto risposte vaghe, decido di contattare la camera mortuaria.”

E fu in quel momento che la ragazza venne a scoprire la realtà dei fatti. Il suo “feto” (di 20-28 settimane) che per convenzione chiamiamo bambino era stato sepolto nel cimitero di Roma con il suo nome e cognome sotto una croce cristiana . Insieme a lui tante altre sepolture riportanti nomi di donne.

Cos’è venuto a mancare? Di sicuro il fattore di protezione della privacy da parte dei diversi soggetti coinvolti. Una violazione atroce e devastante su cui occorrerà indagare e fare luce.  Perché già prendere determinate scelte e decisioni è difficile e tutto ciò non aiuta.

Impostazioni privacy