Maltempo, è stato il settembre più freddo degli ultimi 50 anni

0
55

Il maltempo, che da giorni imperversa sull’Italia, ha continuato in queste ore a flagellare la Penisola con raffiche di vento, pioggia intensa…ma soprattutto con il freddo! Un settembre così non si vedeva da 50 anni!

freddo settembre
Il freddo di Settembre: mai stato così da 50 anni. (Foto di Unsplash)

Si tratta sicuramente di un settembre anomalo, molto differente rispetto a quelli a cui siamo abituati. Specialmente i più giovani di noi. La brusca interruzione dell’estate, il mancato passaggio alla mezza stagione dei giubbotti di pelle e delle maniche a tre quarti e il conseguente crollo termico in tutte le regioni italiane hanno fatto registrare un settembre strano: mai così freddo da circa 50 anni.

Per un autunno ballerino e altalenante occorre un look adeguato e versatile, ma sempre accompagnato dall’ombrello e da tanta ostinazione. Ma c’è succede se, dall’estate si passa subito all’inverno? Al di là, della ricerca del giusto outfit è opportuno prendere tutte le accortezze necessarie per l’arrivo della brutta stagione, in quanto porta con sè conseguenze gravi e disastrose per tutta la nostra amata penisola italiana.

Il Maltempo nella Penisola Italiana: conseguenze

People run in the rainy weather with their umbrellas. Raining like cats and dogs. Bad weather. Climate change. (Foto: AdobeStock)

Il maltempo, che da giorni imperversa sull’Italia, ha continuato in queste ore a flagellare la Penisola con raffiche di vento, pioggia intensa, trombe d’aria e neve!

Le conseguenze sono gravissime e devastanti e toccano l’intera Penisola, da Nord a Sud, da Est ad Ovest. Dal maltempo e l’acqua alta per le vie di Venezia, alla situazione critica di Sarno, pioggie forti attese nel Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, non immuni le due isole Sardegna e Sicilia. Non mancano i primi fiocchi di neve nelle alture italiane con temperature vicine allo zero sul Monte Bove e sull’alta Valle di Bove.

Come sarà la situazione da adesso in poi? Gli esperti prevedono che dopo una tregua di qualche giorno ci sarà ancora maltempo a partire dal weekend. Possiamo quindi ufficialmente dire: “winter is coming“.