Blu navy: ecco come abbinare il colore che tutti abbiamo nell’armadio

Pensavo fosse amore, invece era blu navy! Scopriamo come abbinare il colore che la farà da padrone questo autunno.

blu navy
come abbinare il blu navy? (fonte: Pexels)

Sarà successo anche a voi di comprare un capo credendo fosse nero e, scoprire, poi di aver comprato il blu navy.

Poco male! Un capo di questa tonalità è importantissimo da avere perché si adatta ad ogni occasione: profondo, scuro ed elegante, è però molto difficile da abbinare!

Vediamo quali accostamenti sono i migliori per sfruttarlo al meglio ed essere sempre alla moda!

Blu navy: colore estivo o colore autunnale?

Il motivo per cui questa tonalità di blu è definita “navy” ovviamente c’è.
Navy tradotto dall’inglese vuol dire letteralmente “Marina Militare“: questo colore era, infatti, quello usato per le divise della Marina Militare Britannica ed è entrato a far parte del mondo della moda solo nel 1800!

La sua storia farebbe presupporre che, per usarlo, sarebbero più adatti i look estivi o quelli che prevedono un bel giro in barca.

Infatti, come potete vedere sopra, abbinarlo con elementi che richiamino l’idea di  naturale (intramontabili, in estate gli accessori più belli in paglia) e con il colore bianco è l’idea vincente.

Il navy, infatti, si accosta benissimo con tutte le tinte più classiche dell’estate.
Per abbinarlo vanno benissimo bianco, panna, grigio oppure i colori brillanti come il giallo o quasi tutte le tonalità del rosa chiaro.
Sempre per gli outfit estivi, è possibile abbinarlo al verde anche se l’accostamento tra due colori difficili è sempre molto azzardato. Per abbinare solo il verde potete leggere qui tutti  i nostri consigli.
I tessuti e materiali devono essere naturali, come la pelle o, se state pensando di diventare vegetariani, con questa fantastica ecopelle ricavata da alcune piante!

Ma il blu navy, per quanto perfetto per una gita in barca o per una serata fuori in vacanza, può essere accostato senza problemi anche in autunno ed in inverno.
Con il calo repentino delle temperature (non c’è da stupirsi, visto il giorno in cui è cascato l’equinozio d’autunno), è il caso di iniziare a preoccuparci per i nostri outfit autunnali.

Vediamo insieme come integrarlo nel nostro armadio invernale!

Abbinare il blu navy in autunno ed in inverno: dal pantalone al cappotto

https://www.instagram.com/p/CFkHMMoAYf-/

Veramente interessata solo ad indossare questo per i prossimi mesi

Insomma, se ce lo dice Alexa Chung possiamo anche fidarci, no?
Il navy è tornato nelle collezioni autunnali e in questa, che è di Marc Jacobs, la fa particolarmente da padrone!

Il cappotto, ovviamente, è un pezzo veramente molto importante; prima di comprarne uno navy bisogna essere sicuri di quello che andremo ad abbinarci.
L’accostamento con il cappello giallo (o con qualsiasi altro elemento di questo colore) è vincente ed aiuta ad illuminare anche la giornata più grigia!

Ma la modella britannica non si ferma solo alle sfilare: eccola sfoggiare un outfit con un capospalla blu navy perfettamente abbinato.

Maglietta color sabbia, scarpe ed accessori neri, cappotto navy e pantaloni bianchi.
Abbinare i pantaloni bianchi, soprattutto in autunno, non è mai una passeggiata: con i nostri consigli vi deciderete a tirarli finalmente fuori dall’armadio!
Come abbinare il marrone, invece, lo potete leggere qui.

La gamma dei marroni chiaro, quindi, è perfetta per il blu navy; con questi due colori non potete sbagliare.

Un altro accostamento fortunato, per affrontare autunno ed inverno con stile e con il blu navy, è quello con il grigio.

Questa qui sopra è una versione particolarmente sportiva.
Ma, volendo, potete semplicemente sostituire agli scarponcini uno stivaletto alla caviglia (con tutti gli accostamenti perfetti per questo tipo di scarpa) e scegliere un pantalone a tinta unita e il gioco è fatto.

Un outfit perfetto, sobrio, elegante e abbinato alla perfezione!

Ton sur ton: ecco una piccola sorpresa!

Il blu navy, infatti, lo potete abbinare anche con… il blu!

Il ton sur ton è una scelta spesso un poco azzardata: vuol dire letteralmente tono su tono e si ottiene combinando le stesse gradazioni di colore ma con una diversa intensità.

A volte è difficilissimo da ottenere ma non disperate: potete sempre fare un po’ di tentativi con la tecnica del draping!

Se il blu è il vostro color preferito e volete tentare di realizzare un outfit completo solo in questa tonalità allora il blu navy sarà il vostro migliore amico.

Sceglietelo come base per il vostro outfit e prediligete le gradazioni più chiare o più vibranti per gli accessori come le scarpe, i gioielli o le scarpe.
Un buon blu scuro alla base del vostro outfit renderà possibile la costruzione delle tonalità successive.

Colori caldi e blu navy: è possibile?

Ebbene sì, anche il blu navy si accosta perfettamente con i colori caldi!

L’unico dettaglio a cui fare attenzione è quello, famoso, della regola del 3: mai più di tre elementi troppo discordanti insieme nel vostro outfit!

Data la sua gradazione piuttosto scura, come dicevamo prima quasi nera, il blu navy funziona molto bene con i toni più caldi della ruota dei colori.
Ogni colore che scegliamo, infatti, comunica delle emozioni agli altri; accostare blu e rosso insieme creerà un effetto veramente indimenticabile!

Tenete presente che è sempre meglio cercare di distinguere il colore dei capi da quello degli accessori.
Scegliete il blu navy per i vostri abiti (anche come giacca di un tailleur femminile, la nuova tendenza dell’inverno) e lasciate che gli accessori completino il look.

Anche l’arancione funziona bene in accostamento al blu navy, vista la sua tendenza a ricordare molto il denim.
Per questo motivo sono anche consigliatissimi gli abbinamenti con, ad esempio, la giacca di jeans!

blu navy
si è accesa la lampadina del… blu! (fonte: Pexels)

Insomma, se avete deciso per il blu navy avete fatto tombola!

Ora non vi resta da fare altro se non imparare a mettere il rossetto blu ed il vostro outfit sarà semplicemente perfetto.

Impostazioni privacy